di Tommaso Ferrari - 05 febbraio 2019

Addio alla F-Type manuale?

Le scarse richieste per la leva del cambio hanno iniziato a far sentire i loro effetti in USA e UK
1/6
Quando Jaguar aveva annunciato una F-Type in versione anche manuale ci aveva sorpreso e lasciato entusiasti: la sportiva inglese ha una linea affascinante come poche, un sound letteralmente da pelle d’oca, prestazioni ottime e con la notizia del terzo pedale era diventata ancora più interessante da guidare. Purtroppo però la scelta era azzardata visto che mezzo mondo automobilistico si sta muovendo controcorrente, così, per quanto gli appassionati veri avessero apprezzato, le vendite della versione manuale non sono mai decollate, e Jaguar ha deciso di iniziare a toglierla dal listino di alcuni paesi. Al momento per esempio (e la cosa non stupisce più di tanto) l’opzione del manuale è scomparsa dalla gamma americana, dove insieme alla combinazione dei motori (che siano a quattro cilindri, V6 o V8) vi è solo una possibilità indicata con ‘Automatic’.
La notizia non è ancora certa, e secondo Car Throttle Jaguar mantiene un certo riserbo ma quel configuratore ispira poca fiducia. Stando a Car&Driver le vendite di F-Type manuali non hanno superato il 4% del totale, mentre in Inghilterra – dove voci dicono che per il 2020 rimarrà solo la gamma automatica – si è fatto fatica ad arrivare al 5%. In Italia la F-Type manuale sembra reggere dignitosamente, ma questa tendenza all’automatico potrebbe aprire infinite riflessioni. La coupé Jag è una bellissima GT sportiva, e per molti (forse anche giustamente, non essendo una Honda Integra o una Noble M600) ha un appeal molto maggiore con dei paddles dietro il volante, ma come al solito restiamo fermamente innamorati del senso di connessione e coinvolgimento che può fornire una certa leva alla vostra destra.
Source Car Throttle
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019