Il prototipo Lambo per la Hypercar class monta un V8 biturbo ibrido

Debutterà nel 2024 al WEC con quasi 700 cavalli, 1.030 chili di peso e una tecnologia notevole

1/3

Da qualche tempo Lamborghini aveva annunciato il suo ingresso nella Hypercar Class del FIA World Endurance Championship, ma qualche notizia in più ora è trapelata. L’aspetto più importante e noto al momento è il motore: si tratterà di un V8 twin turbo ibrido, il primo progettato interamente dalla Squadra Corse di S. Agata.

Tra propulsore a combustione interna e componente ibrida i cavalli saranno 681, sufficienti per una velocità massima di 340 km/h contando un peso ridotto a 1.030 chili a secco. Il telaio monoscocca della vettura è sviluppato assieme alla francese Ligier Automotive, già esperta nel settore, e le componenti in carbonio sono realizzate dalla HP Composites, storica fornitrice per Lambo nel campionato GT3 e Super Trofeo.

Affidandosi sempre a nomi predominanti nel loro specifico settore il cambio verrà sviluppato dalla XTrac e la componente ibrida sarà suddivisa tra Bosch Motorsport e Williams Advanced Engineering. Il debutto avverrà nel 2024, sia nel WEC che nell’IMSA Endurance Cup, un banco prova estremamente esigente. La futura hypercar da corsa Lambo riprende i particolari fari della terzo millennio ma molto più aperti, insieme ad una sagoma minacciosissima, larga e capace di trasudare deportanza. Il V8 biturbo ibrido fa nascere anche un’altra questione: dato che l’erede della Aventador avrà un V12 ibrido… quell’otto cilindri finirà nella Huracan? Perché il V10 ci mancherebbe da morire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022