di Tommaso Ferrari - 14 marzo 2019

Pagani aveva pensato all' aerodinamica attiva già nel 1991

Horacio aveva ipotizzato un'ala mobile per la Zonda molto tempo prima che diventasse una prassi
1/4
Al giorno d’oggi cose come aerodinamica attiva, DRS e persino le spettacolari ‘ailerons’ (pinne in inglese) della McLaren Speedtail sono quasi soluzioni comuni adottate da hypercar e supercar per incrementare deportanza in curva o ridurla in rettilineo, ma nel 1991 la questione era ben diversa. Nel 1986 la Thema 8.32 aveva introdotto il primo spoiler retrattile di sempre alla quale seguirono quello della Porsche 964 e di svariate sportive giapponesi dal 1989 in poi, ma l’ala mobile pensata da (e chi altri sennò?) Horacio Pagani era ben più avanzata. In un’intervista di Road&Track durante il Salone di Ginevra, Horacio ha mostrato diversi bozzetti che fece nel ’91 (molti anni prima della presentazione della Zonda) che mostrano uno spoiler dall’aspetto incredibilmente moderno, quasi fosse una soluzione di aerodinamica attiva di pochi anni fa.
Il concetto è uguale a quello di adesso: lo spoiler si sarebbe appiattito in rettilineo e rialzato automaticamente durante una curva o in frenata, parzializzando il fronte esposto all’aria a seconda delle necessità. A quanto sembra l’investitore americano che doveva finanziare il progetto fallì così Pagani ripiegò sul ‘normale’ alettone che adorna la Zonda, aspettando la Huayra per sfoggiare i quattro scenografici flap mobili che sembrano danzare sulla carrozzeria della hypercar quando è in movimento. Lasciando da parte il fatto che quei disegni della supercar argentina sono meravigliosi, bisogna ammettere che anche senza aerodinamica attiva la Zonda ne aveva di elementi per impressionare
Credits: Road & Track
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019