di Tommaso Ferrari - 14 marzo 2019

Pagani aveva pensato all' aerodinamica attiva già nel 1991

Horacio aveva ipotizzato un'ala mobile per la Zonda molto tempo prima che diventasse una prassi
1/4

Al giorno d’oggi cose come aerodinamica attiva, DRS e persino le spettacolari ‘ailerons’ (pinne in inglese) della McLaren Speedtail sono quasi soluzioni comuni adottate da hypercar e supercar per incrementare deportanza in curva o ridurla in rettilineo, ma nel 1991 la questione era ben diversa. Nel 1986 la Thema 8.32 aveva introdotto il primo spoiler retrattile di sempre alla quale seguirono quello della Porsche 964 e di svariate sportive giapponesi dal 1989 in poi, ma l’ala mobile pensata da (e chi altri sennò?) Horacio Pagani era ben più avanzata. In un’intervista di Road&Track durante il Salone di Ginevra, Horacio ha mostrato diversi bozzetti che fece nel ’91 (molti anni prima della presentazione della Zonda) che mostrano uno spoiler dall’aspetto incredibilmente moderno, quasi fosse una soluzione di aerodinamica attiva di pochi anni fa.

Il concetto è uguale a quello di adesso: lo spoiler si sarebbe appiattito in rettilineo e rialzato automaticamente durante una curva o in frenata, parzializzando il fronte esposto all’aria a seconda delle necessità. A quanto sembra l’investitore americano che doveva finanziare il progetto fallì così Pagani ripiegò sul ‘normale’ alettone che adorna la Zonda, aspettando la Huayra per sfoggiare i quattro scenografici flap mobili che sembrano danzare sulla carrozzeria della hypercar quando è in movimento. Lasciando da parte il fatto che quei disegni della supercar argentina sono meravigliosi, bisogna ammettere che anche senza aerodinamica attiva la Zonda ne aveva di elementi per impressionare

Credits: Road & Track

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019