di Tommaso Ferrari - 18 dicembre 2018

Signori e signore, Gymkhana 10

Cinque location diverse per cinque folli auto e alla guida ovviamente Ken Block

Nel corso degli anni le Gymkhana di Ken Block hanno raggiunto livelli così spettacolari che è difficile ogni volta pensare a qualcosa con cui superarsi. Paesaggi più scenografici, un’auto più potente e intraversabile e una guida ancora più folle; oppure, semplicemente, moltiplicate per cinque il numero di auto e ‘parchi giochi’. Nell’ultima edizione di Gymkhana infatti (The Ultimate Tire Slaying tour) Block si diverte con cinque auto incredibili in cinque diverse location, precisamente: Svezia, Detroit, GuanaJuato, Los Angeles e lungo la celebre Route 66. Ma procediamo con le presentazioni: il primo mostro (non è classificabile come auto dai) è l’Hoonicorn mk2, una Ford Mustang del ’65 con un V8 da 6.7 litri, giusto un paio di turbo, 1.400 cavalli e 1.700 Nm di coppia… e sappiamo tutti la fine che fanno di solito quelle Toyo 295/30. La seconda auto in confronto è uno zuccherino, una Ford Fiesta WRC con una fantastica livrea invernale e un 1.6 litri da 380 cavalli che fa coppia con la sorella maggiore, una Focus RS RX con un 2.0 litri da 650 (!) cavalli.

La quarta auto è una perla classica, una Ford Escort RS Cosworth elaborata per sprigionare 645 cavalli chiamata ‘The Cossie’ ed infine lui, l’Hoonitruck: un vecchio pick-up Ford F-150 (in omaggio al padre di Ken Block) che monta un 3.5 litri V6 Ecoboost – quello della Ford GT esatto – da 914 cavalli. Personalmente i pezzi che mi hanno stupito maggiormente sono stati la Fiesta in modalità lancette dell’orologio (anche se in senso antiorario), la serie di gallerie in Messico e ovviamente la perfezione con cui Block completa quella specie di chiocciola formata da auto abbandonate e da demolire, mentre ho sofferto un sacco per i cerchi della Cossie e sono rimasto leggermente deluso dal sound dell’Hoonitruck, mi aspettavo qualcosa di più baritonale e inquietante. Per il resto la precisione e la maestria con cui Block fa questo genere di cose rimane sbalorditiva… buona visione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019