di Tommaso Ferrari
02 September 2022

Godetevi la presentazione integrale della Koenigsegg CC850

La nuova arrivata in casa Koenigsegg è stata presentata nel solito scenografico modo. E ci piace un sacco.

Christian Von Koenigsegg, oltre ad avere un nome fighissimo, è un vulcano di idee che puntualmente sbalordisce gli appassionati. Da vent’anni la casa svedese si è imposta sul mercato come uno dei punti di riferimento per supercar prima e hypercar dopo, dalla CC8S passando per Agera, One:1, Jesko, Regera, Gemera… fino all’ultima CC850, tutte vetture incredibili, ognuna rivoluzionaria a suo modo.

Un’altra cosa che sa fare benissimo Koenigsegg è una presentazione coi controfiocchi, se ricordate il suo “personale Salone di Ginevra” durante la pandemia sapete di cosa stiamo parlando e con la neonata ‘vintage’ ha replicato allo stesso esagerato modo.

1/8

Ergo, un palco immenso, musica azzeccatissima, riflettori ovunque e il giusto tempo per descrivere da cima a fondo la nuova CC850 (da pronunciare CC eight fifty), realizzata per celebrare i 50 anni dello stesso Koenigsegg e i 20 dell’azienda. 1.385 cavalli, 1.385 Nm di coppia e 1.385 chili di peso, una scheda tecnica sconvolgente, se non fosse che di ancor più impressionante vi è… un cambio manuale.

Koenigsegg è riuscito a “manualizzare” la Light Speed Transmission della Jesko, o perlomeno dandovi la possibilità di utilizzare sei delle nove marce disponibili tramite un bellissimo cambio manuale. Eccezionale. Godetevi la presentazione, è veramente interessante e vi farà innamorare di questa CC8S dell’era moderna.

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022