di Tommaso Ferrari
17 August 2022

Già vent'anni fa Porsche aveva realizzato un SUV Cabrio

Due decadi or sono il Cayenne Cabriolet Concept faceva strada ai moderni crossover cabrio... a qualunque cosa servano

1/7

State sorseggiando un bel bicchiere di vino, chiacchierando con un amico a sera tardi, e sbam, vi ritrovate storditi in terra dopo che vi ha detto del nuovo Suv appena presentato da Porsche. Un veicolo pesante, ingombrante, non aggraziato e tutt’altro che sportivo. Marchiato Porsche! Ma anche lussuoso, spazioso, discreto in fuoristrada e veloce. Ed ecco perché la Porsche Cayenne ebbe un successo esagerato, rimpinguando generosamente le casse tedesche che poterono continuare a sfornare 911, Boxster e gioielli vari. Per quanto i Suv non ci stiano simpatici bisogna ammettere che la Cayenne era ben rifinita, ben pensata e pratica, perfetta per chi volesse un veicolo per ogni situazione senza rinunciare ai lussi.

Ma se per caso vi fosse capitato di avere un aperitivo su una spiaggia californiana o un meeting a St. Tropez? O foste stati invitati ad un raduno di Cabriolet su un Passo delle Dolomiti? Ecco che Porsche – per i vent’anni della Cayenne – ha svelato definitivamente (l’avevamo già intravista lo scorso anno) la Cayenne Cabriolet Concept, completamente ridisegnata per il piacere di guidare in fuoristrada con il vento tra i capelli. All’epoca già un Suv era un azzardo, così i vertici Porsche non se la sentirono di continuare il progetto, che rimase un esemplare unico. Come primo tentativo non era male dai.

La base era la potentissima Turbo (con un 4.8 litri da oltre 520 cavalli) come si deduce da cerchi e pinze dei freni, l’anteriore restava il medesimo mentre tutto il resto cambiava: carrozzeria a due porte anziché cinque, parabrezza più filante e basso, tettuccio in tela con meccanismo retrattile, fiancata posteriore rivista e ben due (!) design al retro, in modo da avere un raffronto immediato senza dover allestire un altro prototipo. I tempi allora erano acerbi, ora che invece esistono stranezze come l’Evoque Cabrio o il T-Roc Cabrio il Cayenne ha linee molto meno delicate di quelle originali (che già non erano quelle di una E-Type…), e una versione scoperta lo farebbe solo sembrare un mastodonte che ha perso il tetto. Occasione svanita, ma è fantastico che Porsche all’epoca ragionasse così fuori dagli schemi. Ora però vogliamo una GT3 RS per la prossima Baja 1000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022