di Tommaso Ferrari - 15 marzo 2019

Future GT Forty: la seduzione su ruote

Questa replica di una GT40 mk1 ha le stesse specifiche di una Ford GT e un aspetto spettacolare
1/6
I puristi che al momento rischiano un attacco di cuore possono stare tranquilli visto che questa Ford GT40 non è una vera GT40 mk1 ma ovviamente una replica, e nasconde un pesante segreto. All’accensione infatti non sentirete un grosso e gorgogliante V8, ma un V6 Ecoboost molto simile a quello della Ford GT attuale; in pratica state ammirando la seducente e nostalgica linea della mk1 resa ancora più aggressiva ed unita alla tecnologia Ford moderna. Questa creazione ha un nome? Certo. Presentata a fine anno scorso al SEMA questa spettacolare replica si chiama Future GT Forty, è costruita dagli specialisti della Superformance e sfoggia la livrea della GT numero 68 che vinse la sua classe a Le Mans nel 2016. La livrea però non è l’unico strascico della versione da corsa: al posteriore troviamo un alettone che farebbe eccitare chiunque, alette canard all’anteriore e cerchi HRE a bloccaggio centrale avvolti in Michelin Pilot Sport Cup 2 dalle dimensioni esagerate.
Il motore non è lo stesso della Ford GT attuale, ma è un 3.5 litri V6 Ecoboost normale elaborato con turbine Garret e scarico Magnaflow per erogare 650 cavalli e 745 Nm di coppia scaricati a terra attraverso un cambio manuale cinque marce molto vecchia scuola. Se preferite un timbro più americano Superformance può tranquillamente dotare la GT Forty di un V8 289 o 427 a scelta, ma anche così come non amarla? L’aspetto è qualcosa più unico che raro, soprattutto al posteriore con la meccanica a vista, quei quattro scarichi che sembrano doppiette e gomme larghe quanto una Smart, mentre da guidare deve essere un’esperienza folle se sommate la trazione posteriore a 650 cavalli con cambio manuale e un peso totale probabilmente inferiore a 1.250 chili. I prezzi partono da 180.000 dollari (circa 154.000 euro) ma per un’auto così speciale sembrano quasi ben spesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

15 febbraio 2020

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

15 febbraio 2020

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

14 febbraio 2020

10 film di supercar che non puoi non aver visto

10 film di supercar che non puoi non aver visto

14 febbraio 2020

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

13 febbraio 2020

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

13 febbraio 2020

Una particolarissima Stratos all'asta

Una particolarissima Stratos all'asta

12 febbraio 2020

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

12 febbraio 2020