di Tommaso Ferrari - 18 marzo 2019

Mountune realizza un nuovo cambio sequenziale per la Focus RS Mk2

L'azienda inglese garantisce cambiate più rapide e fisiche con una trasmissione artigianale
1/6

Ne ho vista una proprio l’altro giorno, ovviamente verde brillante con cerchi bruniti, e devo ammettere che anche a distanza di anni la Ford Focus RS Mk2 riesce ancora a farvi preoccupare. Fra la verniciatura particolare, i passaruota ridicolmente gonfi e quei due enormi scarichi per la quale serve il porto d’armi la seconda generazione di Focus RS continua ad avere l’aspetto di un’auto a cui non dare fastidio. E come darle torto? 2.5 litri turbocompresso cinque cilindri con 305 cavalli e un differenziale autobloccante Quaife fenomenale; nonostante le dimensioni impegnative è una bella gatta da pelare su una strada come si deve. Il preparatore Mountune (una sorta di BBR per Mazda) ha deciso di rendere ancora più competitiva quella teppista regalandole (si fa per dire) un cambio sequenziale costruito apposta per lei. Non c’è nulla di sbagliato nel cambio originale – anzi, è molto più amichevole e scorrevole di quanto potreste immaginare – ma questo è semplicemente più veloce e secco negli innesti. E’ costruito a mano nel quartier generale della Mountune nell’Essex e stando a quanto detto dal Direttore delle Performance dell’azienda questo cambio garantisce prestazioni decisamente migliori rispetto all’originale ed un estremo coinvolgimento per il guidatore. La frizione originale e l’alloggio del cambio rimangono, ma tutti gli ingranaggi interni sono stati irrobustiti, e a scelta potete avere due diverse rapportature finali. Con cambiate così dirette e veloci la brutalità della Mk2 non farà altro che aumentare; benone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019