di Tommaso Ferrari
14 September 2022

Ferrari presenta la Purosangue, il Suv che non è un Suv

La Purosangue pare aver ideato una nuova nicchia, con un V12 da 725 cavalli, quattro comodi posti e una dinamica di guida curata

1/7

La gestazione è stata quasi più lunga di quella della Veyron e della LFA, ma ci siamo. Ferrari ha presentato il suo primo SUV di sempre, la Purosangue, anche se a Maranello ci tengono a sottolineare che la loro nuova creazione entra di prepotenza in una nicchia di mercato inedita. Ecco perché la Purosangue è anche chiamata “FUV” anziché SUV, perché è una quattro porte con quattro posti veri che se la smazza anche con un pochino di sterrato. Ora veniamo alle cose serie: il motore (grazie progettisti) è aspirato, è un V12 e i suoi 6.5 litri sprigionano 725 cavalli, più della DBX, della Bentayga e della Urus.

E con un sound davvero bello, difficile negarlo. Il look è particolare, Ferrari ha puntato più sull’eleganza che sull’aggressività unendo tratti morbidi ad altri ripresi dalla 296 GTB e dalla SF90 Stradale, la carrozzeria è piuttosto sollevata da terra e le maniglie posteriori nascoste alleggeriscono tanto il retro, dando l’impressione di una tre porte. Il V12 – che condivide alcune parti con la 812 Competizione – eroga 715 Nm di coppia ed è montato il più arretrato possibile all’anteriore, mentre la potenza è trasmessa a terra attraverso un cambio doppia frizione ad otto marce. La trazione è integrale e lo 0-100 – a dispetto del peso di 2.180 chili in ordine di marcia – è archiviato in un impressionante 3.3 secondi.

Per rendere la Purosangue ancora più appetibile ai clienti i progettisti di Maranello han lavorato sodo, gli interni sono lussuosissimi e con un design intrigante (il cruscotto è definito “dual cockpit”), le “welcome doors” si aprono controvento, le quattro ruote sono sterzanti e Ferrari ha realizzato un nuovo sistema di sospensioni attive che renderà la Purosangue una quasi sportiva.

La Purosangue è curiosa, non ci dispiace cosa sia riuscita a fare la casa di Maranello: il peso è rilevante, ma non esiste una modalità off-road sul manettino e Ferrari non la chiama Suv, sembra un incrocio tra un fuoristrada e una hot hatch, però con un fantastico V12. Ci faremo un’idea migliore quando la proveremo, quel che è certo è che chi la aspettava ardentemente sarà pienamente soddisfatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Bugatti lancia il suo ufficiale "Pre-owned Program"

Anche le Chiron e soprattutto le Veyron stan diventando auto "usate", così Bugatti ha deciso di seguire da vicino i nuovi compratori

Bugatti lancia il suo ufficiale

30 September 2022

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

Un restomod molto sobrio e anticonvenzionale se non volete andare in giro con una noiosa classe S moderna

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

29 September 2022

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

Stavolta la nuova supercar da off-road di S.Agata si diverte per raggiungere la costa

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

23 September 2022

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

Insieme all'ultima pony car la casa americana ha presentato una versione più indirizzata alla pista

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

22 September 2022

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

La parata del 18 Settembre all'autodromo di Modena entra di diritto nel record con oltre 700 miatine

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

21 September 2022

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

Il presentatore di Top Gear rimane colpito dalle capacità della nuova Aston da 707 cavalli

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

21 September 2022

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

... ed ecco la ricetta per la felicità

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

20 September 2022

Una Mustang che pochi conoscono

La serie 'Foxbody' non ebbe un successo eclatante, ma la Saleen Autosport ha insaporito per bene diversi esemplari

Una Mustang che pochi conoscono

20 September 2022

La Mx-5 NA diventa barchetta!

Carrozzeria aperta agli elementi, motore della ND, sei marce e 830 chili di peso per la "NM" dedicata al piacere di guida

La Mx-5 NA diventa barchetta!

19 September 2022

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

Look più fresco, motorizzazioni migliorate, interni più moderni e tante altre cosucce care agli appassionati

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

16 September 2022