29 October 2019

Ferrari 488 GT3 Evo 2020: l'evoluzione di una leggenda

Il 26 ottobre 2019, durante le Finali Mondiali Ferrari al Mugello, è stata presentata la nuova versione della 488 GT3, che affronterà i principali campionati GT nella stagione sportiva 2020.

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Svelata il 26 ottobre al Mugello la nuova Ferrari 488 GT3 Evo 2020, che sarà la protagonista dei principali campionati GT nella stagione sportiva 2020. La volontà di Ferrari è quella di perfezionare ancora di più alcuni dettagli della vettura, applicando concetti maturati dall'esperienza sul campo di gara e delle richieste dei team che portano in pista la 488 GT3. Si vedono migliorie in campo di aerodinamica, dinamica veicolo, ergonomia, sicurezza e affidabilità; il tutto nel rispetto dei limiti del regolamento FIA in termini di potenza ed efficienza aerodinamica.

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Prestazioni migliorate

Maggiore stabilità data da una riprogettazione frontale: questo l'obiettivo degli ingegneri Ferrari, che hanno speso oltre 18.000 ore di calcolo per le simulazioni CFD e le sessioni in galleria del vento, portando alla fine alla realizzazione di un nuovo paraurti che ora presenta una sezione frontale ridotta nella zona al di sotto dei proiettori. In tal modo, si sono potuti alloggiare nei nuovi volumi una coppia di flick che generano un carico verticale più efficace, svolgendo una fondamentale funzione di stabilizzazione della vettura senza peraltro modificarne l’equilibrio aerodinamico.

La rivisitazione dell’aerodinamica ha riguardato anche altre parti del frontale della 488 GT3 come le feritoie sopra il passaruota, che risultano ampliate rispetto al modello attuale; quelle posizionate posteriormente sono state invece completamente riprogettate, congiuntamente alla parte anteriore della porta, ulteriormente rastremata per una migliore canalizzazione dei flussi sulla fiancata.

La dinamica veicolo, arma vincente della 488 GT3, è stata ottimizzata grazie ad alcune modifiche riguardanti l'aumento del passo, ora identico a quella della 488 GTE, per un miglior uso degli pneumatici. Per quanto riguarda l'alleggerimento della vettura, gli ingegneri ha permesso di utilizzare una quantità maggiore di zavorra per raggiungere il peso minimo imposto dal Balance of performance, abbassando pertanto il baricentro.

Il propulsore, V8 biturbo con angolo di 90 gradi tra le bancate, non è stato oggetto di sviluppo in termini prestazionali o modifiche legate alla componentistica, ma beneficia di un nuovo controllo che garantisce una maggiore affidabilità e un’erogazione più pulita e precisa della coppia; anche l’elettronica è stata migliorata e ottimizzata a livello di controlli veicolo (tra cui ABS e Traction Control).

Nella 488 GT3 Evo 2020 fa il suo debutto un sedile inedito, sviluppato congiuntamente con Sabelt per equipaggiare sia la GT3 sia la GTE, che garantisce non solo maggiore rigidezza e robustezza, ma anche un risparmio di peso di 2,4 kg. Anche le cinture sono state modificate tramite l’introduzione di nuovi nastri e di una nuova fibbia.

Pacchetto addizionale 24H/Endurance

Il pacchetto addizionale 24H/Endurance, dedicato alle gare di durata, comprende nella sua dotazione base, un paraurti nteriore dotato di fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Tra le dotazioni disponibili su richiesta, sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen per faro.

Le nuove componenti e le migliorie introdotte con la versione 2020 della 488 GT3 Evo sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le vetture esistenti.

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