a cura della redazione - 26 luglio 2019

Evo vs il Col De Turini in una Hyundai i30N Fastback

La versione tre volumi di una delle nostre compatte preferite se la cava alla grande lungo questo famoso stage di rally

Siamo appassionati semplici: dateci un’auto coinvolgente, una bella strada tortuosa e possibilmente con un paesaggio memorabile e saremo felici. Hyundai ha fatto più o meno lo stesso con il Vice Direttore di Evo UK Adam Towler: gli ha consegnato le chiavi di una i30N Fastback – la versioni tre volumi della compatta che tanto ci piace – e l’ha spedito a Montecarlo e successivamente su uno dei nastri d’asfalto francesi più famosi al mondo, il Col De Turini. La versione Fastback della i30N ha una linea più slanciata della hatchback che molti preferiscono e conserva tutte le sue qualità fra motore turbocompresso da 275 cavalli, ottimo cambio manuale, differenziale elettronico, sospensioni ben tarate e così via. Sui tornanti stretti del Col De Turini il peso della i30N si fa sentire parecchio ma la foga del motore e l’ottimo differenziale riescono a tirarla fuori bene dalle curve; ci sono anche degli interessanti scoppi dallo scarico, specialmente in galleria. Pare un’ottima idea l’ultimo consiglio di Towler: portare la giusta macchina lungo quel famoso stage di Rally e godersi ogni singolo tornante presente.

1/10
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020