EVO CAR OF THE YEAR 2019 - IL GIUDIZIO DEI TESTER: STEVE SUTCLIFFE

Steve Sutcliffe è finora l'unico giudice di cui ancora non vi abbiamo raccontato gli "appunti". Ebbene, è arrivato il momento di chiudere la nostra rubrica dedicata al giudizio dei tester sull'ECOTY 2019 proprio con l'intervento di Steve. Il primo eCoty di Sutcliffe è stato superiore alle aspettative, oltre che pieno di belle sorprese.

STEVE SUTCLIFFE

Mi sono sentito un privilegiato avendo partecipato per la prima volta ad un eCoty. Lo dico seriamente. Faccio questo lavoro da parecchio tempo, ho partecipato a diversi eventi su circuiti di tutti il mondo e per diverse riviste. Ma partecipare ad un eCoty, con tutte le star di evo presenti e in un posto incantevole come la Spagna devo proprio dire che è un’altra cosa.

Quello che mi è piaciuto di più sono i dibattiti, le discussioni e l’equilibrio tra il tempo passato in macchina e quello trascorso confrontando le varie opinioni.

...Spesso anche in compagnia di un bicchierino di vino tinto. La mia mansione principale è stata quella di realizzare il video che abbiamo pubblicato sul canale YouTube di evo UK a Natale, ma soprattutto di documentare ciò che è successo sul circuito Ascari. Ma ho trascorso anche un paio di giorni guidando, filmando e parlando delle auto durante il test nelle strade vicino all’Ascari Resort, dove abbiamo raccolto buona parte delle impressioni di guida.

Su strada ci sono state due auto che hanno catturato la mia attenzione: la AMG A45 S, che è stata al’incirca il 250 per cento migliore di quanto mi aspettassi, forse anche perché la precedente A45 non mi era piaciuta molto; oltre, inevitabilmente, alla Cayman GT4, che avevo guidato durante il lancio in Scozia durante l’estate, ma solo sulla pista di Knockhill. Mi era piaciuta molto, ma sulle strade dell’Andalusia l’ho trovata ancora migliore, essendosi dimostrata spumeggiante e impressionante.

Mentre trovo la Mégane Trophy-R un po’ fuori luogo su strada. Adoro la sua follia, il suo sterzo e le sue reazioni in curva, che sembrano volerti dire:”Sto per ucciderti?”. Ma sulle strade aperte al traffico, soprattutto quelle in cui non si è certi di chi arrivi nel senso opposto, l’ho trovata forse un po’ troppo estrema. Come del resto il suo prezzo.

Qualche dubbio l’ho avuto anche sulla Project 8, che immaginavo come un’auto spettacolare, ma che mi sembrava troppo grossa per queste strade, talvolta anche accidentate, lungo le quali abbiamo guidato per molto tempo nel sud della Spagna. Lo stesso vale per la AMG GT R Pro, che è una specie di supereroe quando la si incontra su strada, ma risulta altrettanto impegnativa da guidare sulle strade strette, tortuose e accidentate. Spesso la si guida su queste strade con il terrore di incrociare qualcuno proveniente dalla direzione opposta. Passando alla Morgan, secondo me si tratta di un oggetto molto più bello da vedere che non da guidare. In genere si scende da quest’auto con un sorriso in volto, ma dopo aver guidato al limite su una strada impegnativa, può capitare anche di scendere barcollando per gli spaventi presi. In pista la Morgan si è rivelata esilarante, brillante ma anche piuttosto cattiva. L’ho guidata 10 volte più delle altre tra i cordoli del circuito Ascari. Al contrario, la A45 mi è sembrata un po’ troppo sensibile per lavorare bene in pista. Mentre la Mégane mi sembra proprio a casa sua.

Quelle che mi sono piaciute di più in pista sono state la Project 8, che ama la guida di traverso, e la AMG GT R Pro, che fa la stessa cosa ma in modo ancora più controllato. Più naturalmente la GT4, considerata da tutti eccellente e veloce e della quale non ho trovato difetti. Proprio per questo ha vinto, e lo ha fatto anche abbastanza comodamente. Quindi brindiamo per questo risultato, aspettando l’anno prossimo...

LA CLASSIFICA FINALE

I giudici hanno votato ogni auto con un punteggio massimo pari a 100. Sulla destra si trova il punteggio medio che ha definito la graduatoria.

Tutto su ECOTY 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020