di Tommaso Ferrari
18 November 2022

Ecco la nuova Porsche 911 Dakar!

Omaggio alla 953? Scelta di Marketing? Follia? Poco importa, la nuova 911 da sterrato sembra fantastica

1/12

Quando viene presentato un nuovo modello tutto deve essere perfetto, in primis la carrozzeria della vettura in questione, lucidata come se doveste accendere un fuoco con dei legnetti, e senza la minima traccia di polvere. Non per la 911 Dakar. Un’orgogliosa Porsche ha presentato la nuovissima sportiva da sterrato bella sporca e impolverata dopo aver affrontato il deserto, ormai il terreno ideale per questo folle esperimento.

La livrea blu e bianca – con strisce oro e rosse – si ispira alla 953 del 1984 che vinse la massacrante Parigi-Dakar ed è disponibile se optate per il pacchetto ‘Rallye Design’, il flat six è il 3.0 litri biturbo della GTS con 480 cavalli e… cosa più importante fra tutte, l’altezza da terra cresce di 50 mm, più altri 30 mm aggiuntivi (grazie al sollevatore automatico) per un totale di 80 mm! A quest’altezza potete fare i 170 km/h, poi la Dakar si abbasserà a 50 mm per puntare fino a 240 km/h, con uno 0-100 (anche sullo sterrato?) in 3,4 secondi.

Le gomme sono Pirelli Scorpion All Terrain Plus con spalla rinforzata e la trazione è ovviamente integrale, in più Porsche ha introdotto due nuove modalità di guida, Off Road e Rallye: la prima serve per gli sterrati più difficili privilegiando la massima trazione, la seconda per le strade bianche o sterrati leggeri, dove la trazione è prevalentemente posteriore per agili traversi e una guida che suona tremendamente divertente. Esteticamente la Dakar si distingue – oltre che per la livrea – per un cofano anteriore simile a quello della GT3, ala fissa in CFRP, passaruota più pronunciati, fari a led supplementari, ganci di traino, nuove griglie che proteggono l’aspirazione, protezioni sottoscocca e un portapacchi che può caricare fino a 42 chili.

Oppure… (ti adoro Porsche) potete scegliere come optional una tenda. Grazie all’assenza dei sedili posteriori, a quelli anteriori a guscio in carbonio e a altre minuzie come batteria e vetri più leggeri la Dakar pesa ‘solo’ 1.605 chili, dieci in più di una normale Carrera 4 GTS. Se abitate in centro a Ferrara forse la Dakar non è la scelta più azzeccata (se non per farvi notare), se invece vivete in mezzo al parco del Gran Paradiso o nel deserto del Marocco allora potrebbe non esserci mezzo più divertente. Ne faranno solo 2.500 esemplari, con annesso orologio dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022