16 June 2020

Donkervoort D8 GTO-JD70, la prima supersport 2G

Dedicata al fondatore Joop Donkervoort per i suoi 70 anni e disponibile in 70 esemplari, la nuova D8 GTO-JD70 è la prima auto supersport 2G pensata per l'utilizzo quantidiano, non solo in pista.

1/7

La nuova Donkervoort D8 GTO-JD70 pesa solo 700 kg ed è motorizzata con un 5 cilindri turbo di 2.5 litri capace di 415 Cv.

Grazie al peso ridotto, alla potenza del motore ed alle sospensioni la nuova D8 GTO-JD70 è capace di un'accelerazione di ben 2G, per raggiungere questo risultato sono stati adottati pneumatici Nankang AR-1.

L'accelerazione è mozzafiato con 2.7 secondi sullo 0-100 km/h e 7.7 secondi per arrivare a 200 km/h. Un peso tanto basso è frutto dell'utilizzo di carbonio (tecnologia brevettata EX-CORE) per il 95% della carrozzeria e per la struttura dei sedili.

1/19

I terminali di scarico laterali hanno permesso di sfruttare al meglio lo spazio posteriore a tutto vantaggio dell'aerodinamica. Lo spazio libero ha permesso di adottare un secondo diffusore nella parte posteriore e che aggiunge circa 80 kg di carico aerodinamico.

I nuovi deflettori nelle ali forniscono altri 50 kg di carico aerodinamico all'anteriore. Il motore turbo a cinque cilindri 2480cc della JD70 ha vinto nove premi consecutivi International Engine of the Year nella sua categoria.

C'è molta potenza, con 415 Cv, ma il punto forte è la coppia, con il picco che parte da 1750rpm fino a 6350rpm.

Il telaio è un misto acciaio, fibra di carbonio e alluminio accoppiato ad ammortizzatori Intrax ed a freni a sei pistoncini Tarox.

Particolare attenzione è stata dedicata agli interni, completamente personalizzabili con sedili in carbonio con cinture di sicurezza a 4 o 6 punti, volante a sgancio rapido, quadro strumenti ultraleggero da competizione, il servosterzo elettrico e uno schermo digitale a colori, completo di tempi sul giro e registrazione dei dati Wifi e telecamera posteriore.

Il prezzo parte da 198.000 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020