Diciamo addio anche alla Subaru Tecnica International

La casa Giapponese smentisce l'arrivo di una WRX STI per la generazione attuale, uccidendo un mito mondiale per gli appassionati

1/4

Siete seduti? Bene. Perché la notizia non è una di quelle facili da digerire, nonostante ce lo aspettassimo da tempo. La WRX STI, o Impreza che dir si voglia, è morta. Clinicamente deceduta. Spina staccata. La casa delle Pleiadi non produrrà una versione arrabbiatissima dell’attuale generazione, che si ferma alla WRX: 270 cavalli da un 2.4 litri boxer turbo, cambio manuale, trazione integrale e… aspetto bruttino, quasi da crossover. Per quanto ben fatta ci emoziona poco, si vociferava di una STI ibrida con un botto di cavalli, ma Subaru ha smentito, dichiarando che le nuove norme e le emissioni sempre più stringenti non permettono una versione a benzina iper pompata per farvi sentire un pilota di rally. Che comunque sarebbe stata pesantissima… .

Dopo la morte della Lancer Evo era questione – purtroppo – di tempo prima che la casa delle Pleiadi rinunciasse alla STI, ben conscia dell’importanza colossale che ebbero quelle tre lettere. L’Impreza – scomodiamo RB5, 22B, Type RA etc. etc. – ha cresciuto e creato intere generazioni di appassionati, ammirati dal borbottio inconfondibile del flat four, dal look estremo e da prestazioni e trazione che fanno sudare freddo le supercar sulla giusta strada. La casa giapponese spiega di “star vagliando altre possibilità, che riprendano lo spirito STI”, ma sappiamo tristemente che quel capitolo glorioso (così come tanti altri) è definitivamente chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022