a cura della redazione - 14 maggio 2019

I Suv vendono (purtroppo) 46 volte più delle sportive

I Suv vanno così di moda che hanno invaso il mercato, ma in realtà non sono così convenienti rispetto alla giusta sportiva...
Peggio delle locuste a fine estate. E’ da anni che i Suv hanno invaso il mercato europeo e le nostre strade, ma ora possiamo quantificare esattamente il danno grazie a delle recenti indagini della Jato Dynamics, che ha rilasciato i dati di vendita di svariati segmenti automobilistici. E, contro ogni sorpresa, i Suv dominano qualunque fascia di mercato con un impressionante 36,8% di vendite, persino 3 punti in più rispetto allo scorso anno. E le nostre amate auto sportive? Coprono… lo 0,8% del mercato, 46 volte meno dei Suv e più vendute solamente della categoria ‘Luxury’ che comprende Bentley, Rolls e via dicendo.
Non vediamo di buon occhio i Suv (ok, forse è meglio dire che li detestiamo) e si potrebbe dire che sono auto pratiche, più economiche e parche nei consumi rispetto alle sportive… ma è vero? Per quanto riguarda i consumi ci si può anche mettere il cuore in pace visto che difficilmente una 911 GT3 avrà la stessa percorrenza di una Seat Ateca, ma dall’altro lato non siamo sicuri che un’Audi Q7 consumi molto meno di un’Alpine A110… . Riguardo al prezzo invece c’è solo l’imbarazzo della scelta: calcolando che tantissimi Suv come il Bmw X3 o l’Audi Q5 o il Mercedes GLC hanno prezzi base che sfiorano i 50.000 euro non è difficile trovare una gran bella sportiva a quella cifra, senza per forza dover scegliere una Mx-5 o una BRZ.
Anche come praticità ci sarebbe poco da dire: una RS3, una GT R o anche una Porsche Cayman sono sportive sorprendentemente pratiche e nel caso delle prime due citate, quasi certamente se la caverebbero meglio nel fuoristrada di molti altri cosiddetti Suv, a prescindere dal fatto che il 98% degli acquirenti li userà a fare la spola fra i negozi del centro e casa. La moda dei Suv e gli incassi che hanno fatto realizzare ai rispettivi brand hanno permesso a molti marchi di continuare a produrre e sviluppare anche ‘vere’ auto, e la cosa ci piace, ma piuttosto di questo trend basato sull’apparire preferiremmo vedere il ritorno delle Station Wagon, sempre sperando in un aumento di vendite di tante bellissime auto sportive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019