a cura della redazione - 14 maggio 2019

I Suv vendono (purtroppo) 46 volte più delle sportive

I Suv vanno così di moda che hanno invaso il mercato, ma in realtà non sono così convenienti rispetto alla giusta sportiva...
Peggio delle locuste a fine estate. E’ da anni che i Suv hanno invaso il mercato europeo e le nostre strade, ma ora possiamo quantificare esattamente il danno grazie a delle recenti indagini della Jato Dynamics, che ha rilasciato i dati di vendita di svariati segmenti automobilistici. E, contro ogni sorpresa, i Suv dominano qualunque fascia di mercato con un impressionante 36,8% di vendite, persino 3 punti in più rispetto allo scorso anno. E le nostre amate auto sportive? Coprono… lo 0,8% del mercato, 46 volte meno dei Suv e più vendute solamente della categoria ‘Luxury’ che comprende Bentley, Rolls e via dicendo.
Non vediamo di buon occhio i Suv (ok, forse è meglio dire che li detestiamo) e si potrebbe dire che sono auto pratiche, più economiche e parche nei consumi rispetto alle sportive… ma è vero? Per quanto riguarda i consumi ci si può anche mettere il cuore in pace visto che difficilmente una 911 GT3 avrà la stessa percorrenza di una Seat Ateca, ma dall’altro lato non siamo sicuri che un’Audi Q7 consumi molto meno di un’Alpine A110… . Riguardo al prezzo invece c’è solo l’imbarazzo della scelta: calcolando che tantissimi Suv come il Bmw X3 o l’Audi Q5 o il Mercedes GLC hanno prezzi base che sfiorano i 50.000 euro non è difficile trovare una gran bella sportiva a quella cifra, senza per forza dover scegliere una Mx-5 o una BRZ.
Anche come praticità ci sarebbe poco da dire: una RS3, una GT R o anche una Porsche Cayman sono sportive sorprendentemente pratiche e nel caso delle prime due citate, quasi certamente se la caverebbero meglio nel fuoristrada di molti altri cosiddetti Suv, a prescindere dal fatto che il 98% degli acquirenti li userà a fare la spola fra i negozi del centro e casa. La moda dei Suv e gli incassi che hanno fatto realizzare ai rispettivi brand hanno permesso a molti marchi di continuare a produrre e sviluppare anche ‘vere’ auto, e la cosa ci piace, ma piuttosto di questo trend basato sull’apparire preferiremmo vedere il ritorno delle Station Wagon, sempre sperando in un aumento di vendite di tante bellissime auto sportive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

15 febbraio 2020

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

15 febbraio 2020

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

14 febbraio 2020

10 film di supercar che non puoi non aver visto

10 film di supercar che non puoi non aver visto

14 febbraio 2020

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

13 febbraio 2020

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

13 febbraio 2020

Una particolarissima Stratos all'asta

Una particolarissima Stratos all'asta

12 febbraio 2020

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

12 febbraio 2020