di Tommaso Ferrari -
23 novembre 2018
Hennessey spreme 1.218 cavalli dalla Corvette ZR1
Il pacchetto HPE 1200 regala prestazioni da hypercar all'ultima 'Vette
Mentre il mondo aspetta con ansia di sapere se la futura Corvette C8 erogherà davvero 1.000 cavalli dal suo motore posto ormai in posizione centrale, Hennessey ha deciso invece di fregarsene migliorando la C7, l’ultima versione della ‘Vette con motore V8 anteriore e trazione posteriore, tirandoci fuori tanti cavalli quanti mai ne avrà la C8. Come sappiamo già la ZR1 è impressionante: 755 cavalli, quasi un migliaio di Nm di coppia, 0-100 in 2,8 secondi e così tanta deportanza da renderla efficace anche in curva. Eppure l’azienda americana la trovava deboluccia, così le ha regalato un’iniezione di potenza e cattiveria. 800 cavalli? 900? 1.000? Nein, John Hennessey ha preso il 6.2 litri V8 con compressore volumetrico e l’ha portato a 1.218 cavalli e 1.455 Nm di coppia, tutti inviati alle ruote posteriori.
Sembra solo sinonimo di grossi problemi, eppure la trazione parrebbe essere ancora un concetto conosciuto visto che le prestazioni parlano di uno 0-100 in 2,2 secondi, il quarto di miglio coperto in 9,2 ed una velocità massima di oltre 370 km/h. Brutale, e tutto questo senza neanche utilizzare benzina a 100 ottani. Per ottenere risultati così esagerati Hennessey ha portato il V8 a 7.0 litri, ha messo un enorme compressore volumetrico, bielle e pistoni nuovi, valvole più grosse e robuste, nuove teste, nuovo intercooler e svariate altre migliorie, compreso un set di tappetini ‘Hennessey Premium’ giusto per non dimenticare nulla. Tecnicamente tutto ciò sarà sfruttabile – almeno in parte – su strada, ma speriamo che il cambio e quelle povere Michelin siano d’accordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA