di Tommaso Ferrari - 23 novembre 2018

Hennessey spreme 1.218 cavalli dalla Corvette ZR1

Il pacchetto HPE 1200 regala prestazioni da hypercar all'ultima 'Vette
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    Mentre il mondo aspetta con ansia di sapere se la futura Corvette C8 erogherà davvero 1.000 cavalli dal suo motore posto ormai in posizione centrale, Hennessey ha deciso invece di fregarsene migliorando la C7, l’ultima versione della ‘Vette con motore V8 anteriore e trazione posteriore, tirandoci fuori tanti cavalli quanti mai ne avrà la C8. Come sappiamo già la ZR1 è impressionante: 755 cavalli, quasi un migliaio di Nm di coppia, 0-100 in 2,8 secondi e così tanta deportanza da renderla efficace anche in curva. Eppure l’azienda americana la trovava deboluccia, così le ha regalato un’iniezione di potenza e cattiveria. 800 cavalli? 900? 1.000? Nein, John Hennessey ha preso il 6.2 litri V8 con compressore volumetrico e l’ha portato a 1.218 cavalli e 1.455 Nm di coppia, tutti inviati alle ruote posteriori.

    Sembra solo sinonimo di grossi problemi, eppure la trazione parrebbe essere ancora un concetto conosciuto visto che le prestazioni parlano di uno 0-100 in 2,2 secondi, il quarto di miglio coperto in 9,2 ed una velocità massima di oltre 370 km/h. Brutale, e tutto questo senza neanche utilizzare benzina a 100 ottani. Per ottenere risultati così esagerati Hennessey ha portato il V8 a 7.0 litri, ha messo un enorme compressore volumetrico, bielle e pistoni nuovi, valvole più grosse e robuste, nuove teste, nuovo intercooler e svariate altre migliorie, compreso un set di tappetini ‘Hennessey Premium’ giusto per non dimenticare nulla. Tecnicamente tutto ciò sarà sfruttabile – almeno in parte – su strada, ma speriamo che il cambio e quelle povere Michelin siano d’accordo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    12 dicembre 2018

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    11 dicembre 2018

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    11 dicembre 2018

    McLaren presenta la 720S Spider

    McLaren presenta la 720S Spider

    10 dicembre 2018

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    10 dicembre 2018

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    07 dicembre 2018

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    07 dicembre 2018

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    07 dicembre 2018

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    06 dicembre 2018

    Prime immagini della Bmw M8

    Prime immagini della Bmw M8

    06 dicembre 2018