Come suona il V12 di Toyota?

Potreste non conoscere il propulsore 1GZ-FE. Dopo averlo sentito però siamo sicuri che diventerà uno dei vostri maggiori desideri.

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La Casa automobilistica giapponese è da sempre molto famosa anche per l’iconico sei cilindri in linea della Supra, il propulsore 2JZ. Forse però dovrebbe essere altrettanto famosa anche per un’altra unità propulsiva, questa volta con un numero di cilindri leggermente maggiore. Stiamo parlando del maestoso propulsore 1GZ-FE, l’iconico 12 cilindri a V della Casa di Akio Toyoda. Per chi non lo dovesse conoscere, il motore 1GZ-FE è un V12 da 5,0 litri di cilindrata che è stato utilizzato come propulsore per la limousine Century solo per il mercato giapponese dal 1997 al 2016.

Caratterizzato da una fasatura variabile (VVT-i), 48 valvole, iniezione elettronica, alesaggio di 81 mm, corsa di 80,8 mm e rapporto di compressione di 10,5:1, il poderoso propulsore giapponese era in grado di erogare la bellezza di 276 CV a 5.200 giri/min e 481 Nm a 4.000 giri/min con oltre 400 Nm disponibili a partire da 1200 giri/min. Era nato come un’unità robusta, fluida e silenziosa, realizzata per durare un’infinità di chilometri. Potreste però rimanere particolarmente sorpresi dalle note emesse dallo stesso motore in questo swap all’interno di una Toyota Corona del 1979 dove è stato abbinato a un più godurioso cambio manuale.

La sveglia questa mattina non ha ancora fatto il suo effetto? Il caffè sembra non darvi la giusta carica? Beh allora non vi resta che godervi il video che vi proponiamo oggi qui sotto. Quindi casse a tutto volume e buona visione!

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