09 marzo 2015

Come funziona la trasmissione senza cambio della Regera

Non c’è molto da dire, la Koenigsegg Regera è stata una delle auto che più ha saputo stupire a Ginevra. Molti i contenuti tecnici interessanti a partire dalla mancanza del cambio. Ecco come funziona la trasmissione KDD

Come funziona la trasmissione senza cambio della regera

Siamo andati a studiare il funzionamento della trasmissione senza cambio della Koenigsegg Regera. Un qualcosa di inedito nel panorama automobilistico, infatti la Koenigsegg Direct Drive è un nuovo sistema inventato da Christian von Koenigsegg e sviluppato dagli ingegneri della casa svedese, attualmente in attesa di brevetto.

 

Ibrida ma non tradizionale

Come ha detto tante volte Koenigsegg non ama le ibride: quelle parallele che hanno due sistemi di propulsione indipendenti sono pesanti e frutto di un compromesso, mentre quelle seriali consentono meno compromessi ma sono complessi, costosi a meno che non si decida di rinunciare a parte dell’efficienza. Il sistema KDD, invece, consente di rinunciare al cambio ed anche di poter utilizzare fino a 35 km la sola trazione elettrica. Inoltre, il collegamento diretto fra il motore e l’asse posteriore permette di ridurre le perdite di potenza causate dagli organi meccanici. In autostrada, ad esempio, abbatte del 50% la dispersione rispetto ad un cambio tradizionale o ad un CVT poiché non c’è il gioco fra i vari ingranaggi. Per dare l’energia supplementare, far funzionare il torque vectoring e la frenata rigenerativa ci sono tre motori elettrici sviluppati da Yasa. Uno per ognuna delle ruote posteriori ed un altro sull’albero per dare maggiore coppia, generare corrente e avviare il motore termico al posto del classico motorino d’avviamento. Quindi, togliendo il cambio, si è ottenuto un sistema che è il più potente su un’auto di serie mai realizzato, dà maggiore coppia, il torque vectoring e fa risparmiare peso. Inoltre, fa spazio al pacco batterie da 67 litri, 9,27 kW e 115 kg di peso. Manca anche la classica retromarcia che, come una normale auto elettrica, viene consentita dal motore sull’albero di trasmissione.

 

Le prestazioni della koenigsegg regera

Potenza e coppia Koenigsegg RegeraCosì la Koenigsegg Regera riesce a raggiungere prestazioni stupefacenti, addirittura inventando nuovi parametri e riferimenti, come i 3,2 secondi per arrivare da 150 a 250 km/h o i meno di 20 necessari per raggiungere i 400 km/h con partenza da ferma. Nel classico 0-100 km/h, invece, impiega 2,8 secondi: qui, la mancanza della demoltiplicazione ottenuta normalmente tramite un cambio a più rapporti viene compensata dall’immensa potenza e coppia della Regera.

 

I numeri del motore della koenigsegg regera

1.100 CV dal motore a combustione termica

1.250 Nm dal motore a combustione termica

700 CV dalla propulsione elettrica

900 Nm dalla propulsione elettrica

Oltre 1.500 CV di potenza totale del sistema

Oltre 2.000 Nm di coppia totale del sistema

Peso a secco 1.420 kg

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