di Tommaso Ferrari - 23 ottobre 2018

La SVE ha sfornato una Camaro da 1.015 cavalli e 1.186 Nm di coppia

Su strada dubitiamo sia davvero più veloce della ZL1 1LE, ma su una drag strip...

Come saprete, la Chevrolet Camaro ZL1 1LE è la versione più potente e cattiva della muscle car americana, capace di staccare lo scorso anno un sorprendente tempo di 7’16’’04 min lungo l’Inferno Verde; per intenderci, cinque secondi più veloce di una Ferrari 488 GTB. Queste prestazioni sono cortesia del noto V8 6.2 litri con compressore volumetrico da 659 cavalli e 868 Nm unito all’Extreme Track Performance Package, ma ora… beh ora c’è di molto peggio. La SVE – Specialty Vehicle Engineering – ha preso una ‘banale’ Camaro SS 1LE da 460 cavalli e semplicemente l’ha portata a 1.015 cavalli. Le modifiche in realtà non sono state proprio semplici: il 6.2 litri V8 è stato incrementato fino a 6.8 litri e ha guadagnato – ovviamente – un enorme compressore volumetrico che ha fatto salire la potenza oltre la soglia fatidica dei mille cavalli e 1.186 Nm di coppia.

I freni sono stati sostituiti con dei Brembo a sei pompanti e le gomme ora sono Michelin Pilot Sport 4S su cerchi da 20 pollici; il cofano è in fibra di carbonio e le sospensioni sono Magnetic Ride mentre i ritocchi aerodinamici ed estetici sono stati molto più sottili, eccetto per una vistosa striscia con il logo del modello e un discreto alettone posteriore. Di Camaro Yenko/SC ne verranno prodotte solamente 25 – probabilmente a causa della insufficienza di Michelin nel mondo – ma se volete una versione più amichevole c’è sempre la Stage I con potenza limitata a 847 cavalli. Per sicurezza… . Il prezzo della più malvagia Stage II è (compresa la Camaro originale) di 111.190 dollari, che per un’auto da mille cavalli sembra quasi un prezzo da discount…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019