di Tommaso Ferrari - 23 ottobre 2018

La SVE ha sfornato una Camaro da 1.015 cavalli e 1.186 Nm di coppia

Su strada dubitiamo sia davvero più veloce della ZL1 1LE, ma su una drag strip...

Come saprete, la Chevrolet Camaro ZL1 1LE è la versione più potente e cattiva della muscle car americana, capace di staccare lo scorso anno un sorprendente tempo di 7’16’’04 min lungo l’Inferno Verde; per intenderci, cinque secondi più veloce di una Ferrari 488 GTB. Queste prestazioni sono cortesia del noto V8 6.2 litri con compressore volumetrico da 659 cavalli e 868 Nm unito all’Extreme Track Performance Package, ma ora… beh ora c’è di molto peggio. La SVE – Specialty Vehicle Engineering – ha preso una ‘banale’ Camaro SS 1LE da 460 cavalli e semplicemente l’ha portata a 1.015 cavalli. Le modifiche in realtà non sono state proprio semplici: il 6.2 litri V8 è stato incrementato fino a 6.8 litri e ha guadagnato – ovviamente – un enorme compressore volumetrico che ha fatto salire la potenza oltre la soglia fatidica dei mille cavalli e 1.186 Nm di coppia.

I freni sono stati sostituiti con dei Brembo a sei pompanti e le gomme ora sono Michelin Pilot Sport 4S su cerchi da 20 pollici; il cofano è in fibra di carbonio e le sospensioni sono Magnetic Ride mentre i ritocchi aerodinamici ed estetici sono stati molto più sottili, eccetto per una vistosa striscia con il logo del modello e un discreto alettone posteriore. Di Camaro Yenko/SC ne verranno prodotte solamente 25 – probabilmente a causa della insufficienza di Michelin nel mondo – ma se volete una versione più amichevole c’è sempre la Stage I con potenza limitata a 847 cavalli. Per sicurezza… . Il prezzo della più malvagia Stage II è (compresa la Camaro originale) di 111.190 dollari, che per un’auto da mille cavalli sembra quasi un prezzo da discount…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

RennTech crea una familiare da brividi

RennTech crea una familiare da brividi

21 gennaio 2019

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

21 gennaio 2019

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

21 gennaio 2019

La Mustang più costosa di sempre

La Mustang più costosa di sempre

18 gennaio 2019

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

18 gennaio 2019

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

18 gennaio 2019

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

17 gennaio 2019

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

17 gennaio 2019

L'asta giapponese dei sogni?

L'asta giapponese dei sogni?

17 gennaio 2019

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

16 gennaio 2019