CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

1/13

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi l’anno scorso, è ritornato Cavallino Classic Middle East dal 18 al 20 novembre, sempre in concomitanza con l’ultima gara del campionato del mondo di Formula 1 a Yas Links, Abu Dhabi. Organizzato da Canossa Events presso Casa Ferrari, a poche centinaia di metri dall’autodromo, Cavallino Classic Middle East ha chiuso il programma dei Cavallino Classics per l’anno 2022.

Il Concorso d’Eleganza, suddiviso in 6 classi per le 28 vetture iscritte, a cui si sono aggiunte altre 13 in mostra ma non giudicate, ha assegnato due premi principali: uno per la Ferrari stradale l’altro per quella da competizione più rappresentative.

“The Gran Turismo Ferrari Cup” è andato alla Ferrari 250 GT/L del 1962, di Giacomo Mattioli (ITA).

Si tratta della vettura telaio #5477 GT, una delle sole 351 costruite. Originariamente prodotta per il mercato tedesco, fu poi venduta ad un primo proprietario francese. Arrivata negli Stati Uniti verso la metà degli anni ’70, è rimasta abbandonata in un capannone per oltre 40 anni prima di essere salvata dall’attuale proprietario. Completamente restaurata presso la Bacchelli & Villa di Bastiglia (MO), con i lavori conclusi appena prima dell’estate, la GT Lusso, ha fatto il suo debutto durante il concorso internazionale proprio ad Abu Dhabi.

“The Competition Ferrari Cup” è stato assegnato alla Ferrari 340 America del 1951 della Cogan Collection (USA). Si tratta della vettura telaio #004/0116, con carrozzeria Barchetta realizzata dalla Carrozzeria Touring Milano, che ha disputato due 24 Ore di Le Mans (nel 1951 e 1952) e recentemente è stata restaurata da Ferrari Classiche.

Venduta nei primi mesi del 1951 a Pierre Louis-Dreyfuss di Parigi, ha subito svariate trasformazioni durante i suoi primi mesi di vita. L’incredibile documentazione originale raccolta dagli attuali proprietari, infatti, contiene le numerose lettere intercorse tra Mr. Dreyfuss, ingegnere meccanico ed appassionato gentleman driver con lo pseudonimo di Helde, ed Enzo Ferrari, con tutte le richieste di modifiche ritenute necessarie per il miglioramento delle prestazioni della vettura.

Come logico attendersi in una regione geografica dove l’amore per le Ferrari è nato in anni più recenti rispetto ad altre parti del mondo, sono state le classi riservate alle vetture prodotte a partire dalla metà degli anni ’80 a riservare le maggiori soddisfazioni agli appassionati collezionisti locali.

Tra loro particolarmente ammirate le supercar 288 GTO del 1985 (#55233) e 1988 F40 (#84140), la 575 M Maranello del 2004 (#134935) nell’inusuale combinazione cromatica Bianco/Rosso Cartier e la rarissima SA Aperta del 2011 (#179812), una delle sole 80 prodotte. Fa piacere notare come, in alcune delle classi, il livello delle vetture iscritte fosse tale che tutte hanno ottenuto il Platinum Award.

Gli altri premi assegnati:

The Ferrari Elegance Award: Ferrari 612 Scaglietti del 2007, telaio #168911, di Rajai Kayal (HK)

La Coppa Dodici Cilindri, per la migliore Ferrari con motore 12 cilindri: Ferrari SA Aperta del 2011, telaio #179812 di Rajai Kayal (HK)

La Coppa Otto Cilindri, per la migliore Ferrari con motore 8 cilindri: Ferrari 430 Scuderia del 2009, telaio #164246, di un collezionista privato (KSA)

Ferrari Judges Award: 575 M Maranello del 2004, telaio #134935 di Zaher Samman (UAE)

Ferrari Restoration Award: Ferrari 288 GTO del 1985, telaio #55233 di un collezionista privato (UAE)

RM-Sotheby’s Spirit Award: Ferrari 250 GT Coupè del 1958, telaio #1533 di di un collezionista privato (OMN)

The Chairman Cup: Ferrari 250 GT Coupé del 1959, telaio #1169 GT di Jan Sandmann (D)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022