di Tommaso Ferrari
22 August 2022

Bugatti saluta la Chiron presentando la Mistral, prima e unica scoperta della saga

Ne saranno prodotti solo 99 esemplari, con 1.600 cavalli e un look da diva

1/8

E’ appena terminata la Car Week di Monterey e al prestigioso evento The Quail Bugatti ha presentato la nuova Mistral Roadster, prima scoperta della saga Chiron e ultima hypercar basata su questo pianale. Dopo un’intera discendenza di motori W16 e di Veyron la Chiron prese il testimone della prima hypercar della storia, sconvolgendo ancor di più il mondo con prestazioni impensabili un tempo. Per dire addio sia al mastodontico sedici cilindri sia alla Chiron Bugatti introduce la Mistral, con una monoscocca in carbonio completamente ridisegnata per forme audaci, teatrali, e anche piuttosto belle.

Tutta la carrozzeria è un susseguirsi di linee scolpite, aperture, sfoghi e incroci complessi per stupire gli occhi dei parcheggiatori di Montecarlo e far sbollire a dovere l’8.0 litri ben in mostra al retro. Il ferro di cavallo all’anteriore si arrotonda di molto, affiancato da due bocche enormi e fari a led regolari e modernissimi; il retro invece sfoggia un disegno dei fari a X, molto audace e scenico con le lettere Bugatti nel centro. La Mistral è più una Targa che una cabrio, il parabrezza e i finestrini laterali sono bassissimi e filanti, una bella idea per snellire la massiccia fiancata e dare un senso maggiore di coinvolgimento.

Non che serva aggiungerne… il motore da 1.600 cavalli è lo stesso della Chiron 300 + che ha toccato i 490 km/h, e anche se la Mistral non raggiungerà tali vette non andrà molto lontana dai 450 km/h, più che sufficienti. Se notate il bel gioco di riflessi delle foto di presentazione vedrete una Veyron specchiata nell’acqua, una sorta di addio all’antenata dato che l’alleanza con Rimac porterà ad una erede ibrida o probabilmente – sigh – elettrica. Persino la Chiron, sconvolgente, ma non l’esempio supremo di purezza di guida, non merita di perdersi nella mischia delle hypercar elettriche, con numeri sempre più esagerati e inutili e linee poco caratteristiche. Dita incrociate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022