05 March 2020

Bugatti Chiron Pur Sport: la nuova hypercar per la guida sportiva su strada

Bugatti svela il nuovo modello della Chiron, una hypercar limited edition per gli amanti della guida sportiva su strada.

1/14

1 di 3

La Bugatti Chiron Pur Sport è la nuova arrivata tra i modelli Chiron: una limited edition prodotta in soli 60 esemplari che verrà venduta alla cifra base di 3 milioni di euro (tasse escluse, ovviamente).

Abbiamo parlato con i clienti e ci siamo resi conto che desideravano un veicolo ancora più orientato verso l'agilità e le curve dinamiche. Un'auto ipersportiva che brama strade di campagna con il maggior numero possibile di curve. Una guida senza compromessi insomma”, spiega Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti.

Rispetto alla Chiron di base, la Pur Sport ha un peso inferiore di 50 kg, così da dare ancora più coinvolgimento durante la guida. In coda è presente un alettone fisso largo 1,9 metri che da solo riduce il peso di 10 kg. I paraurti sono stati ridisegnati per conferire un miglior bilanciamento tra flussi d'aria e carico aerodinamico. Gli interni del veicolo, volutamente ridotti al minimo, sono in Alcantara, soluzione che permette di risparmiare ulteriore peso rispetto all'utilizzo della pelle, con cuciture e comandi realizzati esclusivamente d'alluminio e titanio. I terminali di scarico del diffusore sono stampati in 3D.

Gli pneumatici sono Michelin Sport Cup 2 R 285/30 20" e 355/25 21" e vengono abbinati a cerchi in lega realizzati appositamente: insieme, cerchi e gomme aumentare del 10% l'accelerazione laterale massima in curva.

L'impianto frenante riduce di altri 3 kg il peso della vettura, grazie ai dischi modificati e al materiale d'attrito di titanio.

Per il guidatore è disponibile la nuova modalità di guida aggiuntiva Sport+, per un'esperienza ancora più sportiva, in grado di sovrasterzare la vettura anche alle velocità più alte e di spostare il controllo di trazione più in alto.

Ci siamo concentrati in particolare sull'agilità di Chiron Pur Sport. Il veicolo genera più carico aerodinamico sull'asse posteriore, mentre l'ampio splitter anteriore, le prese d'aria e l'altezza ridotta del veicolo creano un equilibrio netto nella parte anteriore ", ci spiega Frank Heyl, Responsabile del design esterno e vice Head Designer di Bugatti.

Il propulsore è un W16 8.0 biturbo da 1.500 CV e 1.600 Nm, la velocità massima scende a 350 km/h ma il regime massimo del motore è stato spostato di 200 giri a 6.900 giri/min, ottenendo performance ancora più elevate rispetto alla Chiron. Sebbene non siano ancora stati forniti i dati ufficiali dello 0-100, 0-200 e 0-300 km/h, sappiamo però che la Pur Sport è in grado di passare da 60 a 120 km/h con un tempo inferiore di 2 secondi rispetto alla Chiron.

La produzione di Chiron Pur Sport inizierà nella seconda metà del 2020. La limited edition da 60 unità verrà venduta al prezzo di tre milioni di euro IVA esclusa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021