di Tommaso Ferrari - 27 August 2018

Svelata la Bugatti Divo, una Chiron pensata per la pista

Cinque milioni di euro, sempre 1.500 cavalli ma un'aerodinamica completamente rivista
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13

    Non capita spesso di assistere alla presentazione di un nuovo modello Bugatti, quindi era comprensibile una certa trepidazione durante il Car week di Monterey, soprattutto considerando che si parlava di una vettura da cinque milioni di euro che doveva far sembrare quasi lenta la Chiron; certamente la Divo la fa sembrare docile. La nuova hypercar della casa francese condivide con la Chiron il propulsore W16 da 8 litri di cilindrata e 1.500 cavalli, unito ad un cambio a doppia frizione Ricardo che trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote, ma l’aspetto esteriore è stato completamente stravolto: la carrozzeria è costellata da appendici aerodinamiche, sfoghi e prese d’aria, splitter e diffusori che donano alla Divo un’estetica molto meno elegante rispetto alla Chiron ma decisamente più cattiva. Il disegno a ‘C’ della fiancata tipico di Bugatti è stato alzato per lasciar spazio a minigonne più estreme, i fari hanno un nuovo disegno così come il cofano anteriore e il tetto che ora ha una presa d’aria Naca divisa da una linea celeste che termina verso la zona posteriore, con nuove luci, alettone, ed un estrattore che pare rubato da Le Mans.

    Tutto ciò aumenta la deportanza di 90 chili portando il totale a 456, mentre l’uso ancora maggiore della fibra di carbonio ha ridotto il peso di 35 chili. Onestamente da un’auto che secondo Stephan Winkelmann “è fatta per le curve” ci saremmo aspettati una riduzione di peso maggiore (visto che il totale si attesta ancora a 1.995 chili, non certo pochi) ma l’insieme di tutte queste modifiche fa comunque girare la Divo ben otto secondi più veloce della Chiron lungo il circuito interno di Nardò. La Divo raggiunge accelerazioni laterali superiori a 1,6 G, accelera da 0 a 100 in 2,4 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a ‘soli’ 380 km/h. Gli interni sono tipicamente Bugatti – lussuosissimi e rifiniti alla perfezione – e uniti all’aspetto brutale della Divo e alle sue prestazioni fanno capire velocemente come mai i 40 esemplari previsti siano stati venduti in una sola serata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    19 November 2018

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    19 November 2018

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018