a cura della redazione - 20 settembre 2019

EVO MOMENTS: BMW Z4 S DRIVE30i M SPORT

CHE STERZATA! In pista con Tommy Maino con il nuovo corso della casa tedesca non mette più in primo piano piacere di guida e coinvolgimento, e la nuova roadster lo conferma. Della Z4 M si sono invece perse le tracce...

Con Tommy Maino sul circuito Tazio Nuvolari per la prova della BMW Z4 S DRIVE30I M SPORT

Insomma, nel complesso trovo la nuova nata un’ottima spider tuttofare, facile da guidare e anche sorprendentemente confortevole nei lunghi viaggi, ma faccio sempre più fatica a tradurre in pratica una frase riportata nella cartella stampa che mi ha colpito perché cita testualmente: ”La biposto è stata progettata per raggiungere la massima agilità, dinamismo elettrizzante, oltre a sensazioni di guida estremamente precise e dalla risposta istantanea”.

Alla luce di tali premesse mi sarei aspettato qualcosa di profondamente diverso, ma devo anche ammettere di aver letto abbastanza frettolosamente le informazioni stampa della nuova Z4, al punto da non arrivare fino in fondo, dove in genere si trova la scheda tecnica con tutti i dati tecnici dichiarati. Per dipanare un dubbio che mi ha assillato per l’intera giornata, mi sono rivolto al collega Michele, che si occupa di tutti i rilevamenti delle vetture che passano per le redazioni di evo e di Automobilismo.

Alla mia curiosità sul peso effettivo dell’auto, ha infatti replicato con un numero che mi sarei aspettato più da una berlina che da una roadster equipaggiata con il tettuccio in tela: 1.526 kg in ordine di marcia e con il pieno di benzina.

A questo punto mi arrendo definitivamente, esattamente come quando ho sentito per la prima volta il sound artificiale generato dall’impianto audio.

Fabio Suvero

1/7
La Z4 fa tutto in modo estremamente preciso, puntuale, veloce e con grandissima efficacia

Bmw Z4 sDrive 30i M Sport

  • Motore 4 cilindri in linea, turbo, 1.998 cc
  • Potenza 258 Cv @ 5.000-6500 giri
  • Coppia 400 Nm @ 1.550-4.500 giri
  • Trasmissione Cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • Sospensione anteriore Ruote indipendenti, asse con montanti a doppio snodo,
  • molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio
  • Sospensione posteriore Ruote indipendenti, multilink, molle elicoidali,
  • ammortizzatori telescopici, barra antirollio
  • Freni Dischi autoventilanti anteriori e posteriori, ABS, EBD
  • Cerchi 9x18 anteriori, 10x18 posteriori (di serie)
  • Pneumatici 255/40 ZR18 anteriori, 275/40 ZR18 posteriori
  • Peso 1.490 kg
  • Rapporto peso/potenza 5,8 kg/Cv
  • 0-100 km/h 5,4 sec (dichiarato)
  • Velocità massima 250 km/h (dichiarato)
  • Prezzo da 59.400 euro

  • evo rating: ◆◆◆◆◇

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