di Matteo di Lallo
- 11 June 2020

Bmw Serie 6: la Gran Turismo si aggiorna in salsa Serie 5

Seguendo il passo della Serie 5 berlina e Touring anche la Serie 6 in variante GT si concede un restyling dai contenuti stilistici e tecnici. Produzione al via da luglio nello stabilimento di Dingolfing.

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Dopo il restyling della Serie 5 la Casa dell’Elica ha presentato le novità introdotte anche a bordo della Bmw Serie 6 in variante Gran Turismo.

Basata sulla medesima piattaforma della sorella Serie 5, la variante a due volumi della Serie 6 si rifà il trucco, introducendo anche alcune novità tecniche e tecnologiche.

Partendo dagli esterni, a caratterizzare la nuova Serie 6 GT ci pensano all’anteriore un doppio rene più grande e gruppi ottici a led completamente ridisegnati (in opzione anche Matrix Led e Laserlight) mentre al posteriore fanno capolino i terminali di scarico trapezoidali.

Rivisitati anche i paraurti sia all’anteriore che al posteriore e rinnovati anche i disegni dei cerchi in lega che sulla nuova versione sono proposti da 18 fino a 20 pollici.

Entrando in abitacolo, le novità hanno riguardato principalmente l'introduzione del Live Cockpit Professional da 10,0 o 12,3 pollici con al suo interno la versione più aggiornata del sistema operativo, la 7.0 per intenderci, che integra ora nuove funzioni connesse più gli aggiornamenti via OTA.

Invariato il resto del design dell’abitacolo mentre introdotti alcuni affinamenti per accrescere ulteriormente la già elevata qualità percepita.

Sotto il cofano, invece, le novità hanno tutte il profumo di elettrificazione anche se, a differenza della sorella Serie 5, in gamma troveremo solamente le varianti mild hybrid a 48 Volt e non quelle plug-in hybrid cioè con presa di ricarica.

A listino troveremo quindi la 630i (2.0 4 cilindri da 258 CV e 400 Nm), la 640i (3.0 6 cilindri da 333 CV e 450 Nm), la 620d (2.0 4 cilindri da 190 CV e 400 Nm), la 630d (3.0 6 cilindri da 286 CV e 650 Nm) e la 640d (3.0 6 cilindri da 340 CV e 700 Nm).

Naturalmente il cambio automatico sarà presente di serie su tutte le motorizzazioni mentre la trazione integrale xDrive è di serie sulla 640d e opzionale sulle altre sei cilindri.

A completare il pacchetto tecnologico scendono, infine, in campo nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida oltre naturalmente al climatizzatore a quattro zone, il sistema di infotainment per i sedili posteriori con doppio schermo da 10,25 pollici, l'integral active steering, le sospensioni pneumatiche autolivellanti con barre attive, l'impianto frenante M Sport e l'impianto audio Bower & Wilkins Diamond Surround.

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