di Tommaso Ferrari - 27 maggio 2019

Bmw svela la nuova Serie 1, insieme alla stravolta M135i

Cambia l'estetica e soprattutto la trazione, ora anteriore anziché posteriore per lo scontento dei puristi
1/11
E’ doloroso ma doveva accadere: Bmw ha presentato la nuova Serie 1 che cambia sì nell’estetica, ma soprattutto nella meccanica, visto che ora sono le ruote anteriori a muovere la vettura e non quelle dietro… insomma, la Serie 1 è diventata a trazione anteriore. E’ un duro colpo per i puristi Bmw che già avevano accettato a fatica quella specie di ovetto su ruote chiamato Serie 2 Active Tourer e che ora dovranno convivere anche con l’idea che la più sportiva delle Serie 1 avrà più sottosterzo che sovrasterzo. La casa tedesca – insieme alla 116d, 118d, 120d che non ci interessano e alla 118i che monta un 1.5 litri tre cilindri da 140 cavalli – ha svelato da subito anche la M135i, il modello più pepato e che ora come conseguenza naturale sarà direttamente in lizza con Audi S3, Golf R, A35 Amg, Megane R.s. etc etc.
La M135i è mossa dal noto 2.0 litri quattro cilindri turbocompresso con tecnologia Twin Scroll che eroga 305 cavalli e la notevole coppia di 450 Nm, anche se altri dati come le prestazioni verranno comunicati più avanti. Altra cosa deludente per i puristi è il cambio che sarà un otto marce automatico mentre il sei marce manuale sarà disponibile esclusivamente per i propulsori meno potenti. Per la verità la M135i non sarà solo anteriore dato che sarà dotata del sistema Xdrive che come un Haldex trasferisce fino al 50% della coppia al posteriore in caso di bisogno; tuttavia per il 90% dei casi resterà una trazione anteriore con però – ottima notizia – un differenziale autobloccante meccanico e non elettronico come sulle versioni inferiori. Esteticamente la Serie 1 diventa più compatta e meno filante rispetto al modello che va a sostituire e molto – troppo – somigliante alla X2. Gli interni restano tipicamente Bmw: comodi, ben accessoriati e nel caso della M135i anche sportivi, con buona parte dell’infotainment ripreso dalla Serie 8. La nuova Serie 1 verrà commercializzata dopo l’estate ma la M135i dovrà dimostrarsi davvero eccellente per competere con le rivali ora che ha perso il suo tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

All'asta un'elegante arma da Trackday

All'asta un'elegante arma da Trackday

25 giugno 2019

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

24 giugno 2019

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

24 giugno 2019

La Valkyrie andrà a caccia di record

La Valkyrie andrà a caccia di record

24 giugno 2019

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

24 giugno 2019

Ecco a voi la 'Ming Collection'

Ecco a voi la 'Ming Collection'

21 giugno 2019

EVO Moments: Bmw M850i

EVO Moments: Bmw M850i

21 giugno 2019

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

21 giugno 2019

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

21 giugno 2019

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

20 giugno 2019