di Matteo di Lallo
- 26 June 2020

Bmw M2: canto del cigno a causa delle emissioni

L’inasprimento delle già severe normative europee sulle emissioni inquinanti spingerà la Casa di Monaco di Baviera a dire addio entro il prossimo autunno alla coupé al peperoncino.

1/31

Che il rispetto delle sempre più severe normative sulle emissioni inquinanti sia un bel grattacapo per tutte le Case automobilistiche è ormai assodato come lo è anche il fatto che buona arte dei modelli e soprattutto delle attuali motorizzazioni potrebbero non trovare futuro con l’entrata in vigore delle nuove normative, vedi Euro 7 e soglie sempre più basse a livello di CO2 dell’intera gamma.

Quello che però la maggior parte di noi appassionati di auto ben sa ma che fatica ancora ad accettare è la scomparsa di modelli altamente prestazionali e divertenti e di motorizzazioni che sono il fiore all’occhiello di una determinata Casa e che rappresentato lo stato dell’arte in quanto a ingegneria e tecnica motoristica.

Fatto questo dovuto preambolo, oggi ci tocca segnalare l’ennesima dipartita che non lascerà sicuramente la maggior parte di voi indifferenti alla notizia. La rivista tedesca Bimmer Today, dopo aver annunciato nelle scorse settimane che il motore V12 della Casa bavarese, per intenderci quello montato sulla super berlina M760i xDrive, non avrebbe avuto futuro proprio a causa della impossibilità, molto probabilmente economica, per questo motore di poter rispettare le future normative sulle emissioni, è tornata in questi giorni sulla questione, annunciando un nuovo canto del cigno.

Questa volta a lasciarci, questo avverrà entro il prossimo autunno, sarà l’attuale Bmw M2 anche lei non più in grado di rispettare le future normative europee sulle emissioni inquinanti.

Insomma un altro bel modello, divertente, prestazionale e vecchia scuola che lascerà a bocca asciutta la miriade di appassionati e petrolheads sparsi per il Vecchio Continente.

La problematica di base sarebbe sempre la stessa: le Case, per evitare di essere costrette a pagare multe salatissime per lo sforamento dei limiti sulle emissioni della propria gamma, sarebbero costrette ad adeguare i propri modelli.

E quali soffrirebbero di più di questa problematica se non quelli più prestazionali e/o con i propulsori più robusti e potenti? La problematica poi purtroppo prosegue quando il Costruttore si accorge che le modifiche necessarie a rendere omologabile tale modello o motore sarebbero fin troppo costose da giustificare un intervento tale soprattutto su un modello di nicchia sul quale la Casa non riesce a fare numeri importanti e quindi profitto.

Stando quindi all’autorevole rivista a scomparire sarà più che altro l’unità che a oggi equipaggia l’attuale M2, stiamo parlando naturalmente della S55, mentre la Bmw M2 in se ritornerà con una nuova generazione nel 2021 o 2022 ma monterà sotto il cofano la nuova unità S58, già montata sull'X3 M e sulla X4 M e che, nei prossimi mesi, equipaggerà anche le nuove M3 e M4.

Nel frattempo, l'attuale M2 rimarrà sul mercato in Nord America e in altre parti del mondo dove le norme sulle emissioni non sono, per il momento, così severe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020