di Tommaso Ferrari - 10 maggio 2019

Una Bmw 2002 fuori di testa

5.9 litri da 803 cavalli, sospensioni push rod, aerodinamica da corsa e tanta tanta follia
1/6
Sì, è un rendering. No, non resterà tale per molto, ed è quello che ci interessa. La ‘cosa’ che state osservando è – o meglio sarà – una Bmw 2002 con un body kit oscenamente vistoso, un alettone rubato a una vettura del DTM, sedili e volante da corsa e un rollbar che è avvolto dall’intera carrozzeria. Se vi state chiedendo il perché di tutta questa follia aerodinamica per una vettura che negli anni ’70 aveva in media 100-120 cavalli (o alla peggio 170 nella versione turbo) dovreste sapere che il motore è leggermente diverso dall’originale… d’accordo, parecchio diverso. Per la verità la Gruppe5 Motorsport ha sostituito direttamente il vecchio propulsore con il noto V10 S85 che troviamo dentro la Bmw M5 E60. Quindi ha 507 cavalli? Non esattamente.
Il V10 è stato ritenuto un po’ a corto di fiato così è stato rivisto in due varianti, una dove è portato a 5.8 litri e 744 cavalli e un’altra dove si arriva a 5.9 litri e 803 (!) cavalli a 8.400 giri. I fondatori di questa folle azienda non sono però a corto di curriculum dato che Bill e Bob Riley sono designer di vetture da corsa che hanno vinto tredici volte la Rolex 24 Ore di Daytona mentre Steve Dinan è un progettista di motori con all’attivo due 24 Ore di Daytona consecutive vinte. La 2002 oltre al V10 guadagnerà centralina Motec M190, sospensioni push rod, albero di trasmissione in carbonio, cambio sequenziale Xtrac, gomme Michelin Pilot Sport Cup2 o Pirelli Trofeo R mentre il telaio resterà originale ma rinforzato con alluminio e la sopracitata rollbar. Ah, se poi vi piace l’idea potrete lavorare alla livrea con un artista a vostra disposizione. La Gruppe5 2002 sarà pronta per l’estate, sempre che non decidano che anche 803 cavalli non sono sufficienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

Il V12 Squadra Corse Lamborghini debutta al banco

15 febbraio 2020

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

Bmw Serie 4 2020: le foto spia confermano l'enorme mascherina frontale

15 febbraio 2020

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

Ford GT: arriva la versione Liquid Carbon

14 febbraio 2020

10 film di supercar che non puoi non aver visto

10 film di supercar che non puoi non aver visto

14 febbraio 2020

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

F1: Ferrari 2020 accende per la prima volta il motore. Il video ufficiale

13 febbraio 2020

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

Aston Martin Vantage Roadster, prestazioni senza compromessi

13 febbraio 2020

Una particolarissima Stratos all'asta

Una particolarissima Stratos all'asta

12 febbraio 2020

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

Mazda RX-9: 6 cilindri in linea o Wankel?

12 febbraio 2020