09 febbraio 2020

Barber Motorsport Park: la pista più bella degli USA è in Alabama

Pochi sanno che in Alabama c’è un vero e proprio paradiso per gli amanti dei motori: si chiama Barber Motorsport Park.

1/2

1 di 2

Oggi vi porto in Alabama. L’Alabama è un ridente stato del centro USA dove non succede quasi mai nulla e potrebbe benissimo non esistere. Per gli appassionati pistaioli invece l’Alabama, e nello specifico la cittadina di Birmingham, è invece conosciutissima grazie al Barber Motorsport Park – la pista più bella degli USA. Avete presente il cavatappi di Laguna Seca? Al Barber ci sono 4 curve con quelle pendenze.

La storia di Barber è quanto più americano ci sia. Il nostro caro George Barber ha avuto un’infanzia abbastanza facile, correndo in pista con le Porsche mentre suo papà era il re dei latticini dell’Alabama – e agli americani piace il latte... Stanco delle gare, Giorgio si è dato al mercato immobiliare e, dopo aver venduto l’azienda di famiglia nel 2003, ha staccato un assegno di tanti milioni di dollari per fondare il Barber Motorsport Park, un complesso di 360 ettari che include pista, offroad e museo. La cittadina ha appoggiato in pieno il progetto, vedendo i benefici dell’indotto per hotel e ristoranti che i turisti portano durante l’anno per guardare/partecipare alle gare e visitare il museo. E chissenefrega del rumore, se compri casa vicino alla pista, sai a cosa vai incontro. Welcome to USA.

Incominciamo proprio dal Museo – Barber è un appassionato di moto e sente la mancanza di un museo dedicato alla storia del motociclismo. Apre allora il Barber Vintage Motorsport Museum e lo riempie di 1.400 moto (la più grande collezione di moto secondo il Guinness book of records) e varie auto, tra cui tantissime Lotus, al punto che pare sia anche la collezione più completa. Da visitare anche solo per questo.

La pista è puro nirvana. Aperta nel 2003, è lunga circa quattro chilometri ed ha 16 curve, quindi bella compatta e non dà tregua a chi guida. Cambi di elevazione di ben 25 metri, semi paraboliche ad aiutare l’inserimento ed uno scorrere di curve che quasi fa dimenticare i rettilinei. È la tipica pista dove una Mazda MX-5 riuscirebbe a dare del filo da torcere ad una Mustang con il doppio dei cavalli. Una pista dove se le hai grosse, si vede... Approvata FIA, ci corrono le IndyCar e GrandAm, e la Porsche è di casa per il suo corso di guida sportiva.

E, siccome Giorgio è anche un pazzo scatenato, sparse per la pista ci sono centinaia di “sculture” o di pezzi d’arte più o meno nascosti che sorprendono gli spettatori, oltre a chi guida.

Per esempio, tra la curva 4 e 5, passando sotto il ponte pedonale si intravede il manichino di una donna appesa, oppure nelle curve 5 e 6 c’è un ragno di metallo enorme. Vari zombie ed elfi che spuntano da tombini finti, una formica gigante che spinge una bottiglia di Coca Cola, leoni e leopardi che passeggiano. Un pazzo, un idolo.

Se questo non bastasse ad ingolosirvi, la gente in Alabama è fantastica. Alla mia prima visita non c’e’ stata signora che non mi abbia chiamato dolcezza, tesoro, amore e persino “torta di miele”. Arrivato nei box la notte prima di un trackday, gli altri piloti mi hanno offerto più birre che consigli di guida – al punto che uno mi ha fatto dormire nel suo motorhome perché non ero più in grado di guidare... Ed il mattino dopo la prima sessione in pista è stata complicata, ma questa e’ un’altra storia...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

27 febbraio 2020

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

27 febbraio 2020

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

26 febbraio 2020

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

25 febbraio 2020

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

25 febbraio 2020

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

24 febbraio 2020

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

24 febbraio 2020

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

24 febbraio 2020

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020