Aventador LP 780-4 Ultimae: addio al puro V12 Lambo

La Ultimae monta l'ultimo V12 non ibrido della casa del Toro, una pillola amare da inghiottire

1/7

“It takes time to become Timeless”, ovvero “Ci vuole del tempo per diventare senza tempo, immortali”. Così Lambo introduce la nuova Aventador LP 780-4 Ultimae (esatto, non Ultima né Ultimate) che rappresenta per nostra sfortuna l’ultimo V12 non ibrido della casa del Toro; la Countach e la Miura si staranno rivoltando al solo pensiero. Il progresso ha richiesto il suo pegno e dopo un’ardua resistenza Lamborghini ha dovuto gettare la spugna: la Ultimae è il canto del cigno del V12 puro, il punto di non ritorno per il futuro che continuano a dirci sarà bellissimo. Mah. In ogni caso la LP 780 sarà prodotta in 600 esemplari – 350 coupé e 250 cabrio – e come suggerisce il nome sfoggia 780 cavalli, dieci in più della pazzesca SVJ pur adottando un design più ‘sobrio’ simile alla versione S e un setup di sospensioni meno estremo; una sorta di GT3 Touring in versione Sant’Agata Bolognese.

Lo 0-100 è archiviato in 2,8 secondi, la velocità massima è di 355 km/h, la trazione resta integrale e il cambio è sempre l’ISR a frizione singola per cambiate belle maschie. Il design meno estremo con gli scarichi della SVJ, la verniciatura grigia e l’assenza dell’enorme ala donano stranamente alla Lambo che sembra quasi voglia restare compassata, come quando dovete rinunciare alla vostra maglietta giallo fluo durante un funerale. Di certo la Ultimae non è la fine del V12 che amiamo – resterà unito a qualche unità elettrica o supercondensatore – eppure avremmo preferito qualche cavallo in meno, qualche chilo in meno e un dodici cilindri fiero e non contagiato dalle manie moderne di emissioni e regolamentazioni. Siamo certi che la Ultimae tra fiamme e urla a 8.500 giri avrà anche lei la sua opinione...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021