Aventador LP 780-4 Ultimae: addio al puro V12 Lambo

La Ultimae monta l'ultimo V12 non ibrido della casa del Toro, una pillola amare da inghiottire

1/7

“It takes time to become Timeless”, ovvero “Ci vuole del tempo per diventare senza tempo, immortali”. Così Lambo introduce la nuova Aventador LP 780-4 Ultimae (esatto, non Ultima né Ultimate) che rappresenta per nostra sfortuna l’ultimo V12 non ibrido della casa del Toro; la Countach e la Miura si staranno rivoltando al solo pensiero. Il progresso ha richiesto il suo pegno e dopo un’ardua resistenza Lamborghini ha dovuto gettare la spugna: la Ultimae è il canto del cigno del V12 puro, il punto di non ritorno per il futuro che continuano a dirci sarà bellissimo. Mah. In ogni caso la LP 780 sarà prodotta in 600 esemplari – 350 coupé e 250 cabrio – e come suggerisce il nome sfoggia 780 cavalli, dieci in più della pazzesca SVJ pur adottando un design più ‘sobrio’ simile alla versione S e un setup di sospensioni meno estremo; una sorta di GT3 Touring in versione Sant’Agata Bolognese.

Lo 0-100 è archiviato in 2,8 secondi, la velocità massima è di 355 km/h, la trazione resta integrale e il cambio è sempre l’ISR a frizione singola per cambiate belle maschie. Il design meno estremo con gli scarichi della SVJ, la verniciatura grigia e l’assenza dell’enorme ala donano stranamente alla Lambo che sembra quasi voglia restare compassata, come quando dovete rinunciare alla vostra maglietta giallo fluo durante un funerale. Di certo la Ultimae non è la fine del V12 che amiamo – resterà unito a qualche unità elettrica o supercondensatore – eppure avremmo preferito qualche cavallo in meno, qualche chilo in meno e un dodici cilindri fiero e non contagiato dalle manie moderne di emissioni e regolamentazioni. Siamo certi che la Ultimae tra fiamme e urla a 8.500 giri avrà anche lei la sua opinione...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Il Goodwood Revival sta scaldando i suoi propulsori vintage

Non esiste solo il Festival Of Speed, Goodwood ospita anche l'evento di Motorsport classico più noto al mondo

Il Goodwood Revival sta scaldando i suoi propulsori vintage

09 August 2022

Autoart 993R: il restomod Porsche che non è un restomod

Non è stata stravolta, semplicemente tutti gli aspetti chiave della 993 sono stati esaltati

Autoart 993R: il restomod Porsche che non è un restomod

09 August 2022

Non chiamatela replica...

Consegnata al primo cliente italiano la Subaru Best Impreza realizzata in onore di Colin McRae

Non chiamatela replica...

08 August 2022

Il numero di Agosto/Settembre è in edicola!

In copertina la Best Impreza, un omaggio incredibile alla leggendaria Gr. A di Colin McRae

Il numero di Agosto/Settembre è in edicola!

05 August 2022

Lamborghini chiude il miglior semestre di sempre

Vendite e profitti crescono generosamente, e non solo per merito della Urus

Lamborghini chiude il miglior semestre di sempre

05 August 2022

Novitec rende più accattivante la Ferrari Portofino M

Interventi abbastanza discreti che riescono a rendere parecchio più aggressiva la scoperta di Maranello

Novitec rende più accattivante la Ferrari Portofino M

04 August 2022

McLaren costruirà 12 SLR 722 GT omologate su strada

Per farlo si baserà sulle SLR dei clienti che desidereranno questa particolare trasformazione

McLaren costruirà 12 SLR 722 GT omologate su strada

04 August 2022

E' ufficiale: la nuova 992 GT3 RS debutterà il 17 Agosto

Meno di due settimane alla presentazione dell'arma più micidiale di Stoccarda

E' ufficiale: la nuova 992 GT3 RS debutterà il 17 Agosto

03 August 2022

All' asta i "giocattoli" di No Time to Die per sentirvi 007

DBS Superleggera, Aston V8, Defender indistruttibili e l'immancabile DB5 a vostra disposizione

All' asta i

03 August 2022

Tesla ha 'tolto' da remoto 130 km di autonomia ad un cliente

Per tornare alla capacità iniziale bastava un assegnino da 4.000 euro... assurdo

Tesla ha 'tolto' da remoto 130 km di autonomia ad un cliente

02 August 2022