di John Barker
- 14 May 2020

Gli ingredienti della sportiva ideale

Le auto sportive attuali sono troppo grandi, pesanti e anche esageratamente potenti Quello che servirebbe è meno di tutte queste caratteristiche. Di seguito, quelli che secondo noi sono gli ingredienti della sportiva ideale.

QUALITà DI GUIDA

Un componente spesso sottovalutato nella dinamica di un'auto sono le sospensioni, perchè la capacità di smorzare è fondamentale per superare senza difficoltà buche e dossi, assicurando stabilità anche in presenza delle compressioni o degli avvallamenti affrontati in velocità. Insomma, una buona capacità di assorbimento consente un perfetto controllo dell'auto anche nelle condizioni più difficili, definendo così il carattere della vettura.

FEELING E PRECISIONE DI STERZO

Lo sterzo è il primo tipo di contatto che si ha con la macchina. Tutto ciò che vorremmo è un rapporto ottimale, il giusto peso, anche in velocità, per poter valutare con precisione quello che la macchina sta facendo... e anche cosa farà. Trovare il giusto equilibrio è una delle cose più difficli, anche oggi che gran parte delle auto montano il servocomando elettrico che offre ancora più possibilità di messa a punto. Per ottenere il massimo della soddisfazione, anche acceleratore, frizione, freni e cambio dovrebbero avere un carico simile a quello dello sterzo per ottenere una coerenza complessiva.

FEELING DEI FRENI

Per una questione di confidenza e precisione, il pedale del freno deve garantire una decelerazione potente, ma anche delicata e precisa. La prima parte della corsa deve infatti garantire confidenza; la corsa a vuoto dovrebbe essere quasi nulla, ma la reazione non deve neanche essere troppo brusca. Il pedale deve anche essere sempre fermo e ben modulabile quando si frena forte, sia per garantire una decelerazione efficace, sia per consentire il punta-tacco in staccata.

MOTORE

Il motore non deve essere semplicemente una forza in grado di spostare il più velocemente possibile l’auto da una curva all’altra. Deve anche garantire una risposta pronta per aiutare a gestire in modo fine e preciso la dinamica dell’auto, ma garantire anche una coppia adeguata a basso numero di giri. I motori turbo erogano tantissima coppia, e quelli migliori non evidenziano ritardi nella risposta, ma garantiscono ancora troppo poco freno motore. Quindi il motore aspirato resta sempre il meglio, ma solo se caratterizzato da una certa quantità di coppia. Sono benvenuti anche un peso leggero, un baricentro basso, la capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione e un sound il più naturale possibile.

CAMBIO

I cambi manuali rappresentano oggi una vera e propria gioia. Sono sempre più rari con l’avvento degli eccellenti automatici a doppia frizione, ma ci sono anche oggi degli ottimi esempi in tal senso che esaltano la connessione che si può avere con l’auto. La Mazda MX-5 è sempre stata uno dei migliori esempi, e anche il modello attuale non fa certo eccezione: corsa corta, innesti secchi e precisi ti fanno sempre sentire perfettamente connesso con la meccanica. Certo, aiuta parecchio il fatto che il cambio sia montato immediatamente sotto la leva, ma anche i collegamenti meno diretti possono essere altrettanto precisi se il costruttore investe tempo e denaro su questo componente, basti pensare ciò che Ford ha fatto con la Puma e Porsche continua a fare con la 911.

SEDILI

Un sedile, per essere considerato valido, dovrebbe catturare tutta l’attenzione verso di sé. Invece sono pochi quelli che riescono a combinare la comodità con una buona capacità di trattenere il corpo in curva per farti sentire esattamente cosa sta facendo la macchina, ma anche quelli che assicurano regolazioni in grado di soddisfare piloti di diversa statura. Si può anche risparmiare parecchio peso (un sedile può anche pesare 20 kg); ma la migliore soluzione, cioè il sedile a guscio da corsa, non può essere ampiamente e comodamente regolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020