24 March 2020

Le auto da corsa omologate più amate da evo

Ripercorriamo le auto da corsa omologate più amate da evo.

1 di 6

Le auto della Nascar all’inizio erano solo quelle, e una macchina vincente equivaleva di conseguenza a un pilota migliore, anche perché negli anni ’60 l’aerodinamica non era certo l’ideale per affrontare gli ovali di alta velocità.

La risposta della Dodge arrivò però nel 1969 con la Daytona, caratterizzata dal muso disegnato dal vento e da un gigantesco alettone posteriore. Ha vinto nella sua prima gara in assoluto.

Porsche ha realizzato 23 esemplari stradali della 911 GT1 nel corso dei suoi 3 anni di attività sportiva, tutti equipaggiati con una versione depotenziata del 6 cilindri boxer biturbo di 3,2 litri dell’auto da corsa.

Si tratta di un’auto stradale iconica e tattile, mentre con 47 vittorie, si è dimostrata anche una vettura da endurance di grande successo.

Negli anni ’80 il Campionato DTM la faceva da padrone, e poche Case hanno ottenuto il successo di Mercedes nell’edizione tedesca. La prima fu la 190E “Cosworth”, poi arrivò la Evolution nel 1989.

Nel 1990 venne invece presentata la Evolution II, con un vistoso kit aerodinamico, sospensioni regolabili e ruote da 17 pollici.

Poche altre auto incarnano meglio il legame tra il mondo delle auto stradali e quello delle corse come la Lancer Evolution. All’incirca ogni anno è stata presentata una nuova versione nel corso degli anni ’90 per consentire alla Casa di essere sempre competitiva in gara.

I clienti ne hanno tratto vantaggio, con una macchina favolosa da guidare.

Il Gruppo B è stato eliminato prima che la RS200 potesse esprimere tutto il suo potenziale, ma grazie alla sua scocca leggera e alle caratteristiche del suo 4 cilindri turbo montato in posizione centrale, è stata una delle più iconiche Ford ad alte prestazioni.

Gran parte dei 200 esemplari costruiti sono finiti nel rallycross, ma per guidare come si deve il modello stradale servono dei bei muscoli.

Nel linguaggio Ford, RS significa Rallye Sport, ma la Sierra RS500 è nata per correre in pista. Vinse il Campionato Turismo inglese, australiano, giapponese e il Mondiale DTM, oltre alla Bathurst 1000 (per due volte).

Come si evince dal nome, vennero costruiti 500 esemplari stradali, equipaggiate con il 2 litri turbo da 224 Cv.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021