di Matteo di Lallo
- 01 September 2020

Audi TT e R8: futuro incerto?

La iconica coupé e la supercar di Ingolstadt potrebbero avere una seconda vita ma a suon di elettroni.

1/5

La voglia e la richiesta di SUV e crossover è talmente forte ed elevata da spingere sempre più Case automobilistiche a dire addio persino ad alcuni dei loro modelli più sportivi o iconici, ma dal minore margine economico, in luogo di nuovi modelli dalla seduta rialzata.

Nello stesso tempo le sempre più severe e stringenti normative sulle emissioni inquinanti stanno portando praticamente tutte le Case automobilistiche a rivedere le proprie gamme con la riduzione del numero dei modelli, la razionalizzazione delle piattaforme, l’eliminazione dei modelli più inquinanti e l’elettrificazione di buna parte delle motorizzazioni. Proprio Audi nel 2018 ha avviato un piano di trasformazione con il quale ha dichiarato di aver ottenuto risparmi operativi per 4,4 miliardi di euro.

Nonostante questa cospicua cifra già messa a bilancio nella voce risparmio, l’obiettivo di Audi è quello di raggiungere quota 15 miliardi di euro entro la fine del 2022, 12 dei quali saranno reinvestiti nello sviluppo di circa 30 modelli elettrici (20 a batteria e 10 ibridi ricaricabili), il cui arrivo è previsto entro il 2025, quando la Casa avrà investito 37 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e in impianti e attrezzature.

1/2

Questo piano di trasformazione, riduzione dei costi e delle emissioni potrebbe però portare a un futuro incerto o persino non roseo per alcuni dei modelli storici, più rappresentativi o più sportivi del Brand Audi. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Duesmann alla rivista Autocar, questo stesso destino potrebbe capitare sia alla Audi TT che alla Audi R8 che, secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, potrebbero avere si una seconda vita nel prossimo futuro ma in versione elettrificata cioè con un powertrain a batteria.

Una doppia mazzata per tutti gli appassionati e fan di questi modelli che con la prossima generazione potrebbero ritrovarsi ad avere a che fare con ricariche, frenata rigenerativa, assenza di sound allo scarico, ecc ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020