a cura della redazione - 22 novembre 2019

Audi RS Q8, la più potente coupé SUV di Audi

Il nuovo suv sportivo Audi coniuga la sportività dei modelli RS con la flessibilità della serie Q. Sono 600 i Cv per una coppia di 800 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Disponibile dal primo trimestre 2020.

1/18

1 di 2

In concomitanza con il Los Angeles Auto Show, Audi toglie i veli alla più performante della sua gamma di SUV. La RSQ8 si allarga di 1 cm nella zona anteriore e di 0,5 cm in quella posteriore, diventando così la “RS” più grande mai uscita dalla divisione Audi Sport. Equipaggiata con lo stesso V8 turbo da 4.0 litri di RS6 e RS7, la RSQ8 ha una potenza massima di 600 CV e una coppia massima di 800 Nm costante tra i 2.200 e i 4.500 giri/min; numeri che permettono di staccare lo 0-100 km/h in 3,8 secondi e lo 0-200 km/h in 13,7.

La velocità è autolimitata a 250 km/h ma, con il Dynamic Package, il suv Audi può arrivare a 305 km/h. Nel pacchetto troviamo anche freni carboceramici da 440 mm e pinze a dieci pistoncini incastonati in cerchi da 23” e pneumatici da 295/35, quest’ultimi più grandi anche della R8. Le sospensioni elettromeccaniche sono dotate del sistema EAWS che minimizza il rollio della RSQ8 in curva, il sistema è collegato all’impianto mild-hybrid da 48 Volt presente sulla vettura. Come sugli allestimenti meno sportivi, la Q8 in versione RS è dotata di asse posteriore sterzante che “controsterza” di 5° nelle manovre a bassa andatura mentre arriva a 1,5° di sterzata a velocità più elevate.

Come ogni RS, le prestazioni da capogiro sono abbinate a un’estetica aggressiva. Nella zona anteriore il logo nero si mimetizza nell’enorme griglia single frame, mentre nella zona bassa del paraurti troviamo due grosse prese d’aria contornate da un “baffo” in fibra di carbonio che si sviluppa per tutta la larghezza del muso. Lateralmente troviamo dei passaruota pronunciati che accolgono i grandi cerchi da 23” mentre, nella zona posteriore, i due scarichi ovali tipici delle RS sono incastonati in un diffusore dalle dimensioni generose. Sotto ai due fanali posteriori trovano spazio due prese d’aria che enfatizzano il look aggressivo della RSQ8, così come lo spoiler pronunciato. Anche gli interni sono più aggressivi grazie all’utilizzo di materiali pregiati quali alcantara, fibra di carbonio e pelle Nappa.

A prestazioni da sportiva di razza, la RSQ8 abbina anche la possibilità di andare in fuoristrada grazie alle sospensioni con escursione regolabile fino a 90 mm. L’assetto è configurabile attraverso l’Audi Drive Select che, per la RSQ8, vede le mappature RS1 e RS2 completamente regolabili. Tra i parametri che si possono modificare troviamo: la trasmissione, la risposta del motore, lo sterzo, le sospensioni, l’asse posteriore sterzante e le valvole di scarico. Il grosso motore V8 strizza l’occhio ai consumi grazie alle tecnologie mild-hybrid e cylinder on demand.

La nuova Audi RSQ8 arriverà nel primo quadrimestre del 2020 con un prezzo d’attacco di 127.00 euro, appena 1.000 euro in più della nuova RS6.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

13 dicembre 2019

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

12 dicembre 2019

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

12 dicembre 2019

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

11 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

10 dicembre 2019

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

10 dicembre 2019

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

10 dicembre 2019

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019