a cura della redazione
- 22 November 2019

Audi RS Q8, la più potente coupé SUV di Audi

Il nuovo suv sportivo Audi coniuga la sportività dei modelli RS con la flessibilità della serie Q. Sono 600 i Cv per una coppia di 800 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Disponibile dal primo trimestre 2020.

1/18

1 di 2

In concomitanza con il Los Angeles Auto Show, Audi toglie i veli alla più performante della sua gamma di SUV. La RSQ8 si allarga di 1 cm nella zona anteriore e di 0,5 cm in quella posteriore, diventando così la “RS” più grande mai uscita dalla divisione Audi Sport. Equipaggiata con lo stesso V8 turbo da 4.0 litri di RS6 e RS7, la RSQ8 ha una potenza massima di 600 CV e una coppia massima di 800 Nm costante tra i 2.200 e i 4.500 giri/min; numeri che permettono di staccare lo 0-100 km/h in 3,8 secondi e lo 0-200 km/h in 13,7.

La velocità è autolimitata a 250 km/h ma, con il Dynamic Package, il suv Audi può arrivare a 305 km/h. Nel pacchetto troviamo anche freni carboceramici da 440 mm e pinze a dieci pistoncini incastonati in cerchi da 23” e pneumatici da 295/35, quest’ultimi più grandi anche della R8. Le sospensioni elettromeccaniche sono dotate del sistema EAWS che minimizza il rollio della RSQ8 in curva, il sistema è collegato all’impianto mild-hybrid da 48 Volt presente sulla vettura. Come sugli allestimenti meno sportivi, la Q8 in versione RS è dotata di asse posteriore sterzante che “controsterza” di 5° nelle manovre a bassa andatura mentre arriva a 1,5° di sterzata a velocità più elevate.

Come ogni RS, le prestazioni da capogiro sono abbinate a un’estetica aggressiva. Nella zona anteriore il logo nero si mimetizza nell’enorme griglia single frame, mentre nella zona bassa del paraurti troviamo due grosse prese d’aria contornate da un “baffo” in fibra di carbonio che si sviluppa per tutta la larghezza del muso. Lateralmente troviamo dei passaruota pronunciati che accolgono i grandi cerchi da 23” mentre, nella zona posteriore, i due scarichi ovali tipici delle RS sono incastonati in un diffusore dalle dimensioni generose. Sotto ai due fanali posteriori trovano spazio due prese d’aria che enfatizzano il look aggressivo della RSQ8, così come lo spoiler pronunciato. Anche gli interni sono più aggressivi grazie all’utilizzo di materiali pregiati quali alcantara, fibra di carbonio e pelle Nappa.

A prestazioni da sportiva di razza, la RSQ8 abbina anche la possibilità di andare in fuoristrada grazie alle sospensioni con escursione regolabile fino a 90 mm. L’assetto è configurabile attraverso l’Audi Drive Select che, per la RSQ8, vede le mappature RS1 e RS2 completamente regolabili. Tra i parametri che si possono modificare troviamo: la trasmissione, la risposta del motore, lo sterzo, le sospensioni, l’asse posteriore sterzante e le valvole di scarico. Il grosso motore V8 strizza l’occhio ai consumi grazie alle tecnologie mild-hybrid e cylinder on demand.

La nuova Audi RSQ8 arriverà nel primo quadrimestre del 2020 con un prezzo d’attacco di 127.00 euro, appena 1.000 euro in più della nuova RS6.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020