a cura della redazione - 26 settembre 2019

Novità Audi: RS Q3 e RS Q3 Sportback

Audi Sport presenta la nuova edizione della RS Q3 ed estende la gamma prodotto con la RS Q3 Sportback. Disponibili dai primi mesi del 2020.

1 di 3
1/8

La prima Audi RS Q3 ha stabilito un segmento di mercato. Puntiamo a continuare questa storia di successo con la nuova generazione del SUV compatto ad alte prestazioni ", afferma Oliver Hoffmann, amministratore delegato di Audi Sport GmbH.

Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback sono sinonimo di forza e prestazioni eccezionali. Virtù che si riflettono anche nel design. La griglia nera lucida con struttura a nido d'ape tridimensionale è inserita più in profondità e direttamente nel paraurti RS con le sue prese d'aria laterali. Le pale a forma di boomerang nel paraurti sono progettate esclusivamente per la RS Q3.

Con la sua linea del tetto simile a una coupé inclinata verso il basso, la RS Q3 Sportback ha un'altezza di 1.557 millimetri, 45 millimetri inferiore alla RS Q3. La linea di spalla in aumento sullo Sportback è più in basso rispetto al modello gemello, abbassando il baricentro ottico del corpo. Come tale, il corpo appare ancora più muscoloso e le ruote più grandi.

Anche il design posteriore sembra molto potente. Con il lunotto inferiore e lo spoiler sul bordo del tetto in nero lucido, la RS Q3 Sportback appare ancora più ampia del suo modello gemello.

Il sistema di scarico RS Dualbranch è una novità per la gamma, con terminali di scarico ovali su entrambi i lati e finiture cromate. La dotazione di serie comprende fari a LED. Come optional, si possono avere fari a LED Matrix, con indicatori dinamici e finiture oscurate specifiche RS.

Le sospensioni sportive RS standard abbassano la carrozzeria di 10 millimetri (0,4 pollici) rispetto alle Audi Q3 e Q3 Sportback.

1/4

I dati prestazionali dei motori compatti della RS Q3 e RS Q3 Sportback sono convincenti: 5 cilindri, 294 kW (400 CV) di potenza, 480 Nm (354,0 lb - ft) di coppia, quattro ruote motrici.

Il motore a cinque cilindri ottiene un aumento del 17% della potenza con una cilindrata invariata di 2.480 cc. La coppia massima del motore è disponibile nell'ampio intervallo di regimi tra 1.950 e 5.850 giri/min. RS Q3 e RS Q3 Sportback saltano da zero a 100 km/h (62,1 mph) in soli 4,5 secondi. La velocità massima è regolata a 250 km/h (155,3 mph) o a 280 km/h opzionali (174,0 mph).

Con una lunghezza inferiore a 50 centimetri, il motore 2.5 TFSI è estremamente compatto ed è più leggero di 26 kg (57.3 lb) rispetto al modello precedente. Il basamento è in alluminio, che da solo consente di risparmiare 18 kg (39,7 lb). Nella breve fase di riscaldamento dopo un avvio a freddo, la pompa dell'acqua commutabile non fa circolare il liquido di raffreddamento nella testata: il motore 2.5 TFSI raggiunge quindi la sua temperatura di funzionamento più rapidamente. Ciò riduce il consumo di carburante.

Il sistema di scarico RS a doppio ramo sottolinea il suono caratteristico della sequenza di accensione a cinque cilindri. Il sistema di gestione dinamica di Audi "Drive Select" comprende cinque o sei modalità: comfort, auto, dinamica, efficienza e individuo o, in alternativa alla modalità individuale, le due nuove modalità RS RS1 e RS2. Tramite l'MMI il conducente può regolare e salvare le due modalità RS singolarmente.

1/10

L'intero abitacolo è stato progettato pensando al guidatore. Il motore può essere avviato utilizzando il pulsante start-stop. L'architettura del cruscotto con il cockpit virtuale Audi ben si addice con il design della gamma RS. Come opzione, il guidatore può scegliere la cabina di pilotaggio virtuale più grande, con la spia del cambio presente nel display, che consente al conducente di aumentare la marcia quando viene raggiunta la velocità massima del motore.

Gli speciali display RS nell'Audi virtual cockpit plus forniscono anche informazioni su pressione dei pneumatici, coppia, potenza, tempi sul giro, forze g e misure di accelerazione. I sedili sportivi RS in pelle Nappa con motivo a nido d'ape specifico RS e poggiatesta integrati sono disponibili per la prima volta nella famiglia Q3. Le cuciture a contrasto sono di serie in nero lucido e, facoltativamente, in rosso o blu.

L'illuminazione d'ingresso con proiezione Audi Sport nelle portiere accoglie il guidatore e il passeggero anteriore.

Le nuove RS Q3 e RS Q3 Sportback sono progettate come modelli a cinque posti offrendo la massima fruibilità quotidiana. Le nuove vetture saranno disponibili dai primi mesi del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

08 novembre 2019