a cura della redazione - 29 August 2018

Audi svela la PB18 E-tron, una supercar elettrica da non sottovalutare

830 Nm di coppia, 0-100 in due secondi e posizione di guida centrale
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5

    Nonostante sia elettrica (dimentichiamoci quindi l’urlante V10 aspirato della R8), l’Audi PB18 E-Tron che la casa degli anelli ha svelato questo weekend ha parecchie frecce al suo arco per gli appassionati della guida. Tralasciando il trascurabile fatto di 612 cavalli e 830 Nm di coppia, la PB18 ha sospensioni push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore, unite ad ammortizzatori a controllo magnetico Audi. In aggiunta ogni superficie aerodinamica della macchina – diffusore, spoiler posteriore… – può essere estesa e regolata meccanicamente per cambiare il bilanciamento della vettura e la deportanza che genera, il tutto rigorosamente a mano senza controlli elettronici all’interno dell’abitacolo. A proposito dell’abitacolo, avrete notato un piccolo particolare: come la gloriosa McLaren F1, la posizione di guida è centrale.

    O meglio, quasi sempre. Grazie infatti a una sorta di volante e pedaliera drive-by-wire la postazione di guida può scorrere a lato in caso si debba ospitare un passeggero. La PB18 monta tre motori elettrici da 204 cavalli l’uno, uno sull’asse anteriore e due al posteriore che muovono indipendentemente le ruote per un efficace torque vectoring. Tutto ciò (trazione integrale, coppia istantanea, potenza) si traduce in uno 0-100 dichiarato da Audi poco superiore ai due secondi. Il merito però va anche al peso: 1.550 chili, incredibile per una vettura elettrica, grazie a alluminio, carbonio e altri materiali compositi. A dispetto del look da shooting brake le prestazioni e le soluzioni tecniche vi sono tutte, tanto più che - come dichiara fieramente Audi - la PB18 non è dotata di alcun sistema di guida autonoma o altre pesanti e inutili diavolerie che potrebbero compromettere il piacere di guida.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    19 November 2018

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    19 November 2018

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018