di Tommaso Ferrari - 10 maggio 2019

La Vantage guadagna un terzo pedale!

L'Aston Martin Vantage AMR sfoggia un fantastico cambio manuale a sette marce e altre migliorie
1/12
Aston Martin (a cui vogliamo sempre più bene) ha promesso e poi ha mantenuto. A Gaydon avevano annunciato una Vantage con cambio manuale – la prima volta nella quale una trasmissione non automatica viene accoppiata al motore AMG – e a fine settimana scorsa ha finalmente fatto la sua comparsa. Che bello! Il cambio in questione è stato ripreso dalla Vantage V12 S (e dalla V600) e come tale è un manuale a sette marce ‘dog-leg’ o ad H rovesciata, quindi con la prima in basso, la seconda al posto della prima e così via. In più Aston ha abbinato le funzioni del punta-tacco automatico e quella cosiddetta ‘flat-shift’ che permette di cambiare marcia senza togliere il piede dall’acceleratore.
Assieme al terzo pedale però abbiamo anche altro, dato che la Vantage ha ricevuto il trattamento AMR: grazie all’assenza del doppia frizione e a qualche altro accorgimento il peso è sceso di ben 95 chili fermandosi a 1.435 kg con una distribuzione 50:50, e qui troviamo standard i freni carbo-ceramici e le sospensioni Skyhook. Il motore resta il possente 4.0 litri biturbo AMG da 510 cavalli che però offrirà un’esperienza completamente diversa grazie alla presenza del cambio manuale. Esteticamente come ogni AMR abbiamo livrea Lime e Stirling Green su carrozzeria grigia, cerchi bruniti da 20’’ e il pacchetto ‘Vantage 59’ con tutta una serie di targhette dedicate. In breve la Vantage è diventata ancora più bella, leggera, agile e coinvolgente, l’unica nota dolente sono i 35.000 euro richiesti in sovrapprezzo per i soli 200 esemplari che saranno prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020

Bugatti festeggia la realizzazione della Chiron n° 250

Bugatti festeggia la realizzazione della Chiron n° 250

22 febbraio 2020

Nuove Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback

Nuove Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback

22 febbraio 2020

Maserati MC20: la Casa del Tridente ritorna alle corse

Maserati MC20: la Casa del Tridente ritorna alle corse

21 febbraio 2020

Porsche Taycan Turbo S: la supercar elettrica supera le altre

Porsche Taycan Turbo S: la supercar elettrica supera le altre

21 febbraio 2020

Felino CB7R, in arrivo la supercar made in Canada

Felino CB7R, in arrivo la supercar made in Canada

21 febbraio 2020

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020