Aston Martin Valhalla: niente motore V6 progettato da Aston Martin

Con un sorprendente cambio di strategia, il capo della Aston Martin, Tobias Moers, ha dichiarato che l’azienda inglese adotterà un propulsore Mercedes per alimentare la poderosa supercar Valhalla a motore centrale.

1/4

L'Aston Martin Valhalla è un progetto veramente ambizioso della storica casa automobilistica britannica: un'hypercar leggera con motore centrale destinata a combattere con modelli come la Ferrari SF90 Stradale. Ai tempi in cui era conosciuto solo con il suo nome in codice, AM-RB 003, il progetto prevedeva il primo motore completamente nuovo e interamente progettato dall'Aston Martin: un 3.0 litri V6 biturbo benzina con la doppia sovralimentazione introdotta all’interno della V calda. Le cose però a quanto pare potrebbero non andare proprio in questo modo. Si perché Tobias Moers, neo capo di Aston Martin, avrebbe riferito agli investitori che la Valkyrie con buona probabilità si fregerà ancora di un motore Mercedes e non di un nuovo motore della stessa Casa inglese. Lo stesso quindi, a quanto pare e a quanto riportato dai colleghi di Autocar inglese, potrebbe capitare alla nuova Valhalla che, invece di fregiarsi del nuovo V6 progettato da Aston Martin, potrebbe fare sfoggio di un’unità della Casa di Stoccarda.

Non va, infatti, dimenticato che a oggi Mercedes detiene ancora una quota del 20% di Aston Martin, strategia che si traduce in una partnership tecnica tra le due case automobilistiche e che permette alla Casa inglese di avere pieno accesso al catalogo dei propulsori della Casa tedesca. Moers, che ha ricoperto il ruolo di capo della divisione AMG di Mercedes dal 2013 fino a quando ha sostituito Andy Palmer all'Aston lo scorso anno, ha detto agli azionisti che, sebbene non sia stata presa una decisione finale su quale propulsore Mercedes verrà installato sotto il cofano della Valhalla, la scelta di non adottare il nuovo V6 di Aston è ormai stata presa per una motivazione di ridurre al minimo le spese e contenere i costi a un livello ragionevole.

È una svolta sorprendente degli eventi, dato lo sforzo che Aston sembra aver già messo in campo nella costruzione interna di un motore per la Valhalla. Nel marzo del 2020, la casa automobilistica aveva pubblicato un video di un motore V6 biturbo che gridava a limitatore e suonava nel modo corretto. A quel tempo, Aston affermò che il V6 da 3,0 litri sarebbe stato abbinato a un sistema ibrido per "diventare il più potente della gamma Aston Martin ". Ciò avrebbe significato che il V6 da 3,0 litri avrebbe superato in potenza e prestazioni il Cosworth V12 da 1160 CV previsto per l'hypercar Valkyrie. Il V6 biturbo sarebbe stato anche il primo motore sviluppato interamente in casa da Aston Martin fin dal V8 da 5,3 litri entrato in produzione per la prima volta nel lontano 1969.

Il cambio di rotta sarebbe stato deciso per far fronte alle ingenti perdite finanziarie del marchio britannico che nel solo 2020 avrebbe visto quadruplicare le sue perdite, una situazione alla quale Moers non poteva non dare il dovuto peso e la necessaria importanza. La casa automobilistica spera che la forte domanda per il SUV DBX, lanciato alla fine del 2020, continuerà anche nel 2021. Nello stesso tempo però Moers ha dichiarato agli azionisti che "Avremo la Valhalla con noi nella seconda metà del 2023, e sarà un'auto straordinaria con una tecnologia mozzafiato". “Grazie all’accordo con Mercedes avremo modo di portare a termine i nostri progetti futuri per veicoli con motori a combustione ma questo non fermerà il nostro altrettanto importante progetto di proseguire verso una elettrificazione dell’intera gamma”. Aston si è, infatti, impegnata a elettrificare il 90% del suo portafoglio di veicoli entro il 2030, con l'hypercar Valkyrie ibridata destinata ad essere la prima ad arrivare e una DBX elettrificata prevista per la fine del 2021 o l'inizio del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021