Aston Martin presenta la Valhalla definitiva. E la adoriamo

Design incantevole, 950 cavalli, prestazioni balistiche e il record al 'Ring in testa

1/8

Fino ad ora la Valhalla non era stata altro che un insieme di immagini ipotetiche, numeri un po’ qua e un po’ là senza tante certezze e con una data di arrivo sconosciuta. Ora sappiamo molto di più di lei e… e ca**o quanto è bella. Rispetto alla concept sono cambiate moltissime linee, in particolare il frontale con una bocca più ampia che circonda la griglia Aston e la fiancata, molto più tormentata dell’originale e sormontata da finissimi specchietti. La combinazione del verde per la carrozzeria e il nero per il tetto e pochi altri dettagli è squisita, al retro vi sono due scarichi che puntano verso il cielo – ormai stanno diventando quasi di moda, e la cosa ci piace un sacco – e il profilo sottile e slanciato rende la Valhalla una delle hypercar più affascinanti in circolazione.

Altra lieta notizia è il motore: Aston ha scartato l’idea del V6 al contrario di quanto previsto, e ha puntato sul pezzo grosso, un V8 4.0 litri da 740 cavalli con albero piatto e 7.200 giri di limitatore; esatto, lo stesso che si trova sulla AMG GT Black Series, solo che a Gaydon l’hanno completamente rivisto per adattarlo al carattere della Valhalla. In aggiunta al V8 ci sono due motori elettrici che portano il totale a 950 cavalli, trasferiti a terra tramite un doppia frizione otto marce by Graziano. Chilometri percorribili solo in elettrico? Non ci interessa. Invece ci interessano gli altri numeri: 0-100 in 2,5 secondi, 350 km/h di velocità massima, 1.550 chili il peso a secco, 600 chili di deportanza e una caccia aperta al record al ‘Ring. Aston dichiara che il loro target è un 6’30’’, 13 secondi più veloce della GT2 RS MR, e viste le premesse pare non stiano solo sbruffonando a caso. Il prezzo della Valhalla – che arriverà nel 2023 – sarà di 600.000 sterline (poco meno di 700.000 euro), un affarone se pensavate di acquistare la Valkyrie e vi siete innamorati di questa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021