di Tommaso Ferrari - 03 August 2018

La Seat Cupra E-Racer scende in pista per i primi test

A Castelloli la E-Racer cerca di dimostrare la validità di un possibile campionato elettrico
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5

    Negli ultimi mesi molte delle case più famose al mondo si stanno interessando al * cough cough, noioso * mondo della Formula E, che però non ha ancora raggiunto un livello di spettacolarità e soprattutto emozione che molti speravano. Seat invece la pensa diversamente, o meglio, il marchio Cupra: dopo aver presentato allo scorso Salone di Ginevra la Cupra E-Racer il brand spagnolo sta puntando ad un campionato puramente elettrico di vetture basate sulle moderne TCR, entro il 2020. Il TCR è un campionato simile al WTCC ma in misura leggermente minore, riservato a vetture di categoria C, che la FIA ha deciso quest’anno di unire creando il WTCR, e sì, è piuttosto spettacolare. Tralasciando il discorso sound, anche la E-Racer lo è: abbiamo 670 cavalli che portano la Cupra da 0 a 100 in 3,2 secondi e da 0 a 200 in 8,2, quindi le prestazioni non mancano; l’aspetto è cattivo quanto basta con un alettone scenografico e utile e numerose branchie e prese d’aria mentre il baricentro grazie alle batterie montate in basso è rasoterra, a tutto vantaggio della stabilità e della percorrenza in curva.

    L’unico neo è il peso e di conseguenza i freni: rispetto ad una normale TCR – dice Jordi Gene, l’ex pilota WTCC che ha testato la E-Racer vicino a Barcellona – qui il peso è di quasi 400 chili in più, quindi i freni hanno molto di più da fare. Jaimie Puig, direttore di Cupra racing, spiega che spera di avere risultati più che incoraggianti per questi test, in modo tale che altre case si interessino al campionato, che si augura veder diventar realtà entro il 2020. Un’altra cosa interessante è che la E-Racer non è a trazione integrale o anteriore, ma posteriore, suggerendo più divertimento e spettacolarità una volta in pista. Secondo Gene le premesse sono ottime, con affidabilità, prestazioni e show a livelli più che apprezzabili; vedremo se davvero questo campionato riuscirà a scuotere anche i più scettici.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018