di Tommaso Ferrari - 12 marzo 2019

Brabus G800 Widestar: ha senso?

Nemmeno 800 cavalli riescono a far piegare a favore della G le leggi dell'aerodinamica
1/11
Che sia stata fatta per il 40° anniversario della Classe G o meno, l’ultima creazione di Brabus è, come dire, “particolare”. Come suo solito il preparatore tedesco di Mercedes non è andato tanto per il sottile estrapolando dal 4.0 litri V8 bi turbo qualcosa come 800 cavalli e 1.000 Nm; la stessa potenza di una 812 Superfast o di una Senna ma dentro una sagoma quadrata che pesa più di due tonnellate e mezzo. Detta così non sembra un’idea sensazionale o molto sensata, e infatti la G800 di senso ne ha ben poco considerando che anche l’aspetto non si può esattamente definire attraente e che i consumi saranno pari a quelli di una raffineria data alle fiamme. Esteriormente Brabus ha dato sfogo a tutta la sua fantasia: passaruota allargati ed enormi cerchi da 23 pollici, alettone posteriore, paraurti ridisegnati e ingigantiti, scarichi laterali e un cofano in carbonio che sembra ripreso direttamente da Need for Speed Underground.
Gli interni sono lussuosissimi con pelle e carbonio ovunque, sedili e tappetini con cuciture a diamante, dei quadranti persino sul soffitto e un effetto ‘notte stellata’ che a Dubai apprezzeranno un sacco. Prestazioni? 0-100 in 4,1 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a circa 245 km/h; non sembrano valori incredibili calcolando la cavalleria a disposizione, ma bisogna dare atto a quei poveri 800 cavalli di dover muovere un’auto aerodinamica quanto una parete del Grand Canyon. Per quanto sfarzosa o veloce (neanche molto in realtà paragonata a concorrenti con meno cavalli) la G800 Widestar c’entra poco o nulla con l’originale spirito della G o con il piacere di guida, non è bella e costerà un patrimonio, anche se la cifra non è stata ancora resa nota. O forse nessuno ha avuto ancora il coraggio di chiederla…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

BMW Concept 4

BMW Concept 4

22 settembre 2019

LAMBORGHINI Sián FKP 37: la supercar del futuro

LAMBORGHINI Sián FKP 37: la supercar del futuro

21 settembre 2019

TrackDay Balocco - La gallery dell'hospitality

TrackDay Balocco - La gallery dell'hospitality

20 settembre 2019

Hongqi S9 Hypercar presentata al Salone di Francoforte

Hongqi S9 Hypercar presentata al Salone di Francoforte

20 settembre 2019

Tesla Roadster slitta al 2021?

Tesla Roadster slitta al 2021?

19 settembre 2019

Da Volkner Mobile arriva Performance

Da Volkner Mobile arriva Performance

19 settembre 2019

Abarth aggiorna la 500 Pista

Abarth aggiorna la 500 Pista

16 settembre 2019

La Project One non parteciperà alla classe Hypercar di Le Mans

La Project One non parteciperà alla classe Hypercar di Le Mans

16 settembre 2019

La Chiron 300+ ha preso il volo a 447 km/h

La Chiron 300+ ha preso il volo a 447 km/h

16 settembre 2019

RS7 Sportback: se per voi la RS6 è troppo da famiglia

RS7 Sportback: se per voi la RS6 è troppo da famiglia

11 settembre 2019