di Tommaso Ferrari - 12 marzo 2019

Brabus G800 Widestar: ha senso?

Nemmeno 800 cavalli riescono a far piegare a favore della G le leggi dell'aerodinamica
1/11
Che sia stata fatta per il 40° anniversario della Classe G o meno, l’ultima creazione di Brabus è, come dire, “particolare”. Come suo solito il preparatore tedesco di Mercedes non è andato tanto per il sottile estrapolando dal 4.0 litri V8 bi turbo qualcosa come 800 cavalli e 1.000 Nm; la stessa potenza di una 812 Superfast o di una Senna ma dentro una sagoma quadrata che pesa più di due tonnellate e mezzo. Detta così non sembra un’idea sensazionale o molto sensata, e infatti la G800 di senso ne ha ben poco considerando che anche l’aspetto non si può esattamente definire attraente e che i consumi saranno pari a quelli di una raffineria data alle fiamme. Esteriormente Brabus ha dato sfogo a tutta la sua fantasia: passaruota allargati ed enormi cerchi da 23 pollici, alettone posteriore, paraurti ridisegnati e ingigantiti, scarichi laterali e un cofano in carbonio che sembra ripreso direttamente da Need for Speed Underground.
Gli interni sono lussuosissimi con pelle e carbonio ovunque, sedili e tappetini con cuciture a diamante, dei quadranti persino sul soffitto e un effetto ‘notte stellata’ che a Dubai apprezzeranno un sacco. Prestazioni? 0-100 in 4,1 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a circa 245 km/h; non sembrano valori incredibili calcolando la cavalleria a disposizione, ma bisogna dare atto a quei poveri 800 cavalli di dover muovere un’auto aerodinamica quanto una parete del Grand Canyon. Per quanto sfarzosa o veloce (neanche molto in realtà paragonata a concorrenti con meno cavalli) la G800 Widestar c’entra poco o nulla con l’originale spirito della G o con il piacere di guida, non è bella e costerà un patrimonio, anche se la cifra non è stata ancora resa nota. O forse nessuno ha avuto ancora il coraggio di chiederla…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

All'asta un'elegante arma da Trackday

All'asta un'elegante arma da Trackday

25 giugno 2019

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

24 giugno 2019

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

24 giugno 2019

La Valkyrie andrà a caccia di record

La Valkyrie andrà a caccia di record

24 giugno 2019

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

24 giugno 2019

Ecco a voi la 'Ming Collection'

Ecco a voi la 'Ming Collection'

21 giugno 2019

EVO Moments: Bmw M850i

EVO Moments: Bmw M850i

21 giugno 2019

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

21 giugno 2019

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

21 giugno 2019

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

20 giugno 2019