di Tommaso Ferrari - 03 August 2018

Jaguar E-Type terza serie: il resto mod che non ti aspetti

Un'azienda inglese ha modificato completamente una delle E-Type meno amate in qualcosa di fantastico
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    Adoro la E-Type, letteralmente. Sono uno di quelli che considerano la coupé/spyder Jaguar una delle vetture con il design più incantevole e elegante di sempre, oltre ad avere un motore (il sei cilindri) dal sound commovente. Una delle pochissime auto che può tenerle testa o dare più emozioni e che mi viene in mente al momento è ovviamente una Eagle Speedster. Ma non tutte le E-Type sono meravigliose allo stesso modo: non ne esistono di brutte, ma mentre c’è chi ucciderebbe per avere una prima serie, non farebbe altrettanto per la terza che perde la copertura in vetro per i fari, ha luci posteriori molto meno affascinanti sotto il paraurti, insieme ad una linea e in particolare un frontale non più così proporzionato e elegante. L’azienda chiamata E-Type UK però ha posto rimedio alla cosa, creando uno degli ormai famosi ‘resto mod’ in puro stile Jaguar, senza esagerare e mantenendo la raffinatezza del modello.

    La terza serie ha subito lavori per 3.000 ore di manodopera portando il 5.3 litri V12 fino a 6.1 litri per una potenza totale di 290 cavalli alla ruota. D’accordo, ci si poteva aspettare un po’ di più da una cilindrata così, ma il motore di certo ora sarà molto più pronto, reattivo, e con tantissima coppia. Oh, e c’è uno scarico artigianale in acciaio inossidabile in modo che il V12 abbia una voce stupenda. Le 3.000 ore necessarie per il restauro e le modifiche sono state sfruttate in maniera egregia: il telaio è stato irrigidito, lo sterzo appesantito, vi sono freni ispirati alle corse e sospensioni regolabili; su una Jaguar E-Type. Bello vero? Il cambio – e noi puristi non possiamo che esser felici – è un manuale a cinque marce, i cerchi a raggi sono da 16 pollici e le gomme sono Michelin nuove di zecca. Tutte queste modifiche la devono rendere fantastica da guidare, ma anche il lato lussuoso e GT non è stato trascurato visto che gli interni sono stati completamente rifatti su misura con sedili riscaldati in pelle presi da una XJS, Bluetooth, fari a Led e chiusura centralizzata. Questa E-Type è stata appena consegnata al proprietario, ad un prezzo sconosciuto, ma che probabilmente supera quello della meravigliosa Serie 1… voi che scegliereste?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018