di Tommaso Ferrari - 22 aprile 2019

Le norme WLTP hanno ucciso tantissime Caterham

Al di fuori dell'Inghilterra restano solo i modelli 270 e 485, un'altra insensata conseguenza per abbassare le emissioni
Le manine digitali dei regolamenti WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicles Test Procedure) sono macchiate di sangue, dell’innocente sangue di tante piccole e indifese Caterham, e la cosa non ci fa per nulla piacere. Le ultime modifiche ai test per emissioni e consumi di carburante hanno costretto il costruttore artigianale inglese a ridurre la gamma commercializzata in Europa a due soli modelli, la 275 e la 485; già, nemmeno la 160 è stata risparmiata stranamente. Tra l’altro i nuovi standard WLTP sono stati resi noti così tardi che Caterham non è riuscita a premunirsi per tempo, e visto che il 60% della sua produzione viene esportata in UE la cosa potrebbe essere un brutto colpo per uno dei nostri brand preferiti in assoluto.
L’unica buona notizia è che in UK sono più furbi e capiscono come poche centinaia di Caterham non inquinino come milioni di ibride in circolazione così – visto che si tratta di un marchio che ha un ridotto volume di produzione – le norme WLTP lì non valgono, il che fa salve le 160, 270, 310, 360, 420 e anche la pazzesca 620R. Simon Lambert che è il capo tecnico e del motorsport Caterham si dice fiero dei risultati che una compagnia così piccola ha raggiunto in termini di emissioni, anche se non sarà facile oltrepassare questo ostacolo, e di certo è piuttosto contrariato. Ci auguriamo che Caterham riesca ad aggirare buona parte di questi (stupidi e inutili) problemi continuando a esportare il brivido della guida nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019