di Tommaso Ferrari - 10 May 2022

Una Dacia Duster o una Forester STI?

Con meno di 18.000 euro vi comprate una delle nostre eroine familiari giapponesi

Il dollaro si è rafforzato ultimamente, ma nonostante ciò 18.750 dollari corrispondono esattamente a 17.812 euro, praticamente quanto una Dacia Duster Comfort. E la cosa ci ha fatto pensare, perché qui a Evo amiamo le station wagon veloci e… le Forester STI. Impossibile non apprezzarla: un mezzo pratico, spazioso, non male neanche da vedere, ottima in offroad senza avere il baricentro di un campanile e… il con 2.5 litri turbo della Impreza abbinato a un sei marce manuale.

L’auto perfetta per le famiglie del Montana o dell’Alto Adige. Di recente è stata venduta una Forester molto particolare, nata come versione ‘base’ e swappata con qualunque componente possibile della STI, dal motore al cambio, dallo sterzo alle sospensioni, più qualche lavoretto che ha portato i cavalli totali ben sopra i 350. E’ stata costruita dai ragazzi di Gears and Gasoline che durante una delle loro serie hanno fatto uno spettacolare roadtrip dalla Florida fino in Alaska, migliaia e migliaia di miglia dove la Subaru se l’è cavata alla grande.

E ora è stata venduta. La ‘STI’ è anche allestita molto bene: verniciatura Subaru Premium Silver, cerchi BBS da 17’’, touchscreen Pioneer, interni in pelle, cruise control… tutto ciò che vi può servire per andare comodamente ovunque, e in fretta. Con un Thule sul tetto poi diventa irresistibile. Ci sarebbe stata la piccola questione della spedizione in Italia e l’immatricolazione… ma con la cifra che sarebbe saltata fuori avreste faticato a comprare un qualsiasi crossover. Decisione scontata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA