11 March 2020

Vega EVX, dallo Sri Lanka la supercar 100% elettrica

Doveva essere presentata al Salone di Ginevra di quest'anno la prima supercar elettrica in arrivo dallo Sri Lanka. Con oltre 800 CV di potenza, per ora è solo una concept car, ma la Casa annuncia che arriverà nel mercato entro il 2022.

L'annullamento del Salone di Ginevra non ha giocato a favore di Vega, azienda dello Sri Lanka pronta a lanciare proprio in occasione del Salone la prima supercar 100% elettrica progettatata e prodotta interamente in Sri Lanka: la EVX.

Per ora è solo una concept, ma la Casa annuncia che arriverà nel mercato entro il 2022. Gli esemplari prodotti saranno solamente 25 e verranno equipaggiati con tecnologie sviluppate e studiate internamente all'azienda, che nei suoi 6 anni di attività si è specializzata nella progettazione di componenti elettrici.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La Vega EVX, con oltre 800 CV di potenza e una coppia massima di 760 Nm, ottiene lo 0-100 km/h in 3,1 secondi.

La Casa però non vuole fermarsi a queste prestazioni, ma intende di gran lunga ottimizzarle arrivando con il futuro modello di serie alla bellezza di oltre 1.900 CV, ovvero una potenza di 1,4 MW, dati che consentirebbero di raggiungere lo 0-100 km/h in meno di 2 secondi, per una velocità massima di 380 km/h.

La EVX sarà 100% elettrica e i dati sulla sua autonomia stupiscono: si parla di circa 750 km. Insomma, se queste misure saranno confermate, questa supercar potrà benissimo competere con le vetture più conosciute, a cui potrebbe non avere nulla da invidiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA