12 March 2020

Una Stratos HF Stradale del 1975 all'asta per più di mezzo milione di dollari

Una Lancia Stratos HF Stradale by Bertone del 1975 è stata valutata tra il mezzo milione e i seicentomila dollari durante l’evento RM Sotheby's ad Amelia Island

Lancia Stratos HF Stradale by Bertone

La Lancia Stratos, l'auto sportiva che, prodotta dalla casa automobilistica Lancia dal 1973 al 1975, ha reso orgoglioso qualsiasi italiano dominando il Mondiale di Rally tra 1974 e il 1976, è stata valutata all'asta tra il mezzo milione e i seicentomila dollari durante l’evento RM Sotheby's ad Amelia Island .

La Stratos, disegnata da Marcello Gandini per Bertone ed equipaggiata con motore e cambio V6 Ferrari Dino, fu preparata dalla Squadra Corse Lancia HF appositamente per distinguersi nei rally e ottenere una lunga serie di successi in tutto il mondo.

Un esemplare come la Lancia Stratos HF Stradale by Bertone del 1975 potrebbe far accendere la fiamma della passione di numerosi cultori dell’automobilismo storico e italiano. Ed è quello che sembra sia successo all’evento RM Sotheby's ad Amelia Island dove la vettura in questione, di colore azzurro cielo, ha letteralmente fatto impazzire tutti, facendo segnare fin da subito una vertiginosa base d'asta di partenza.

Altre aste da capogiro!

La numero 445 di 492 esemplari di Stradale costruiti è stata messa in vendita lo scorso 6 marzo all’asta RM Sotheby’s in quel di Amelia Island, Florida con una quotazione di partenza che si aggirava tra il mezzo milione e i seicentomila dollari (tra i 450 e i 540mila euro). Un valore sicuramente da capogiro che trova però giustificazione nella sua particolarità, nella condizione in cui versa e nel recente restyling datato al 2017. Siglata con il numero di telaio 001976, è stata immatricolata nell’ottobre 1975 in Italia, a Livorno, e detiene ad oggi 29.800 chilometri. Ma a renderla ancora più appetibile sono le ottime condizioni in cui versa, il fatto di essere tutta originale per telaio, motore e carrozzeria e nell’avere tutta la sua storia completamente documentata.

Dal 2015 e dopo ben 3 proprietari la vettura è stata portata in Canada a Montreal dove è stata completamente revisionata negli interni a un prezzo di circa 60.000 dollari. A questa revisione è seguita poi una bella rinfrescata nel 2017 in Florida dove ad essere ripristinati sono stati il motore, i freni e le sospensioni. Da qui in avanti sono stati eseguiti fino al 2019 tutti i tagliandi obbligatori e le uniche parti a non essere più quelle originali di serie sono il parabrezza, l’iniezione elettronica e il set di specchietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA