10 gennaio 2020

Ford Focus RS 2020: tutte le informazioni che abbiamo

Motore mild-hybrid, trazione integrale ibrida e più di 400 CV di potenza sono gli assi nella manica della futura hot hatch dell’Ovale Blu.

In questi giorni ci sono giunti in redazione alcuni nuovi dettagli di quella che con molta probabilità dovrebbe essere la futura Ford Focus RS. I numerosi appassionati di questa pepatissima hot hatch saranno felici nel sapere che il nuovo modello dovrebbe arrivare nel 2021 con una presentazione alla stampa e al grande pubblico già entro la fine del 2020. Ma passiamo ai dettagli più piccanti.

La nuova Ford Focus RS, la quarta per intenderci, sarà basata naturalmente sulla odierna Ford Focus. Sotto il cofano dovrebbe trovare posto il classico motore turbo EcoBoost da 2,3 litri e 4 cilindri, questa volta però dovrebbe poter beneficiare della tecnologia mild-hybrid a 48 Volt così da incrementare ulteriormente i valori di potenza e coppia senza per questo inficiare troppo sui consumi e sulle emissioni. Le ultime indiscrezioni parlano di una potenza superiore ai 400 CV, circa 406 per l’esattezza, che verrà tenuta a bada da un inedito sistema di trazione integrale di tipologia ibrido.

Se il motore termico si occuperà delle sole ruote anteriori, al posteriore la nuova Ford Focus RS 2020 adotterà un motore elettrico eTwinster sviluppato da GKN Automotive che si occuperà di dare trazione alle ruote posteriori. Una soluzione che permetterà alla hot hatch di offrire una vera e propria trazione integrale e una sofistica gestione della dinamica di marcia grazie alla ripartizione della coppia in maniera esclusiva su ogni asse. Non ci resta quindi che aspettare i prossimi mesi per farci un’idea di come è fatta e come va la nuova berlinetta sportiva di Ford.

© RIPRODUZIONE RISERVATA