di Tommaso Ferrari - 09 gennaio 2019

Arden rispolvera la sua Jaguar XJ12 AJ4

Il preparatore tedesco affila la lussuosa berlina Jaguar degli anni '80
  • Salva
  • Condividi
  • 1/8

    Arden è noto generalmente per rivisitazioni più estreme, ma questa volta ha deciso di essere nostalgico e ‘classico’ rivolgendo la sua attenzione a una berlina di lusso degli anni ’80, ovviamente marchiata Jaguar. Per chi non se lo ricordasse Arden è un preparatore tedesco che lavora su Bentley, Mini e Range Rover, anche se il suo brand preferito e di punta è quello Jaguar come dimostrato con le cattivissime versioni della F-Type e XE di qualche mese fa. Stavolta però il tuner vuole riportare nel 2019 uno dei suoi più celebri successi, la Arden AJ4, ovvero una Jaguar XJ12 mk3 rielaborata e costruita in 235 esemplari. Per gli ulteriori 235 esemplari moderni le modifiche saranno simili ma ancora più curate: il V12 riceve nuovi collettori di aspirazione, scarico sportivo, una centralina rimappata e piccoli accorgimenti che fanno salire la potenza a 324 cavalli e rendono meno pacioso il motore, che spinge l’elegante Jaguar fin quasi a 250 km/h.

    In aggiunta l’azienda ha montato freni più grandi, cerchi (molto particolari) da 18 pollici con gomme da 245/40, ammortizzatori Koni per una guida più sportiva e controllata – e bassa – e un cambio automatico a quattro marce, non esattamente un baluardo del piacere di guida ma che si intona con il carattere della XJ. Esteticamente invece la Jag mantiene un aspetto relativamente sobrio, con i sopracitati cerchi e terminali di scarico inediti, nuovi passaruota e paraurti, e con interni che mantengono l’opulenza dell’epoca. I collettori rossi e quel volante bianco non sono i dettagli più raffinati della storia ma nel complesso Arden ha reso una vecchia berlina di lusso molto più affilata e intrigante di prima.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019