di Tommaso Ferrari - 11 marzo 2019

All'asta un'elegantissima SLS GT

Ovviamente pochissimi km per questa distinta e signorile 'muscle car'
1/7

Quasi dieci anni fa AMG decise che per una volta non avrebbe lavorato su una vettura già fatta, ma che avrebbe progettato e costruito la sua personale interpretazione di supercar, senza ascoltare pareri altrui o consigli tipo “il downsizing è il futuro”. E per fortuna che fece così, visto che il risultato fu la bellissima AMG SLS, un qualcosa di molto simile ad una muscle car ma molto più raffinata, elegante e curata. Il motore era un 6.208 cc di cilindrata V8 aspirato capace di ben 571 cavalli e 650 Nm, la trazione era posteriore con trasmissione a sette rapporti AMG SpeedShift DCT e telaio e architettura delle sospensioni erano quasi completamente realizzati in alluminio (nonostante ciò però il peso superava facilmente i 1.700 chili in ordine di marcia). In questo modo la freccia d’argento passava da 0 a 100 in 3,8 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente di 317 km/h, e grazie al suo rude carattere ‘all’antica’ era entusiasmante da guidare.

Non dimentichiamo uno dei punti principali della SLS: l’aspetto. Quel baule corto, il cofano infinito e gli sfoghi sulle fiancate erano un chiaro omaggio alla Mercedes 300 SL Gullwing, così come l’elemento più scenografico e ‘infantile’ della SLS, le portiere ad ali di Gabbiano. L’esemplare proposto da RM Sotheby’s per fine Marzo è una SLS GT con il V8 portato a 591 cavalli e uno 0-100 sceso a 3,4 secondi, è rifinita in un elegante ‘Designo Mystic White’ con stupendi cerchi da 19’’ all’anteriore e 20’’ al posteriore e interni in pelle nera e carbonio. Chilometraggio? Poco più di 3.500 chilometri, mentre il prezzo non è salito a cifre oscene ma è restato attorno ai 200-250.000 dollari, poco meno del prezzo da nuova. Se la SLS avesse un cambio manuale sarebbe un parco giochi costante, ma anche così non è che ci sia molto di cui lamentarsi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019